E’ stato recentemente annunciato, in Giappone, un adattamento manga per Nier, storica saga videoludica action RPG fantasy pubblicata da Square Enix per la prima volta nel 2010.
Ad annunciarlo è stato Megumu Soramachi (già noto per Zombie Land Saga), che ha confermato l’intenzione di lavorare ad un adattamento manga che si intitolerà YoRHa Shinjuwan Takashika Sakusen Kiroku, ispirato allo spettacolo teatrale YoRHa.
Lo spettacolo teatrale, scritto da Yoko Taro, è ambientato nel 11.941 d.C. poco dopo la quattordicesima guerra per gli armamenti delle macchine, in cui gli esseri umani hanno rischiato l’estinzione e hanno dovuto abbandonare il pianeta per rifugiarsi sulla Luna per continuare la loro esistenza. L’unica speranza per sopravvivere e riconquistare il proprio pianeta è quindi affidata ad una flotta di androidi creati per queste situazioni, chiamati YoRHa.
Il primo spettacolo teatrale, intitolato Butai Shonen YoRHa Ver.1.0, ha debuttato a Tokyo nel gennaio del 2018, ed in seguito sono stati scritti altri due spettacoli sempre legati alle vicende di NieR: Ongakugeki YoRHa Ver.1.2 e Butai Shonen YoRHa Ver.1.3a.
Un quarto spettacolo era previsto per il mese di marzo, Butai YoRHa Ver.1.3.aa, ma a causa del Covid-19 non è mai stato possibile portarlo in scena e si è optato per una registrazione senza pubblico che verrà rilasciata in formato Blu-ray.
Nier, dal videogioco al manga
Square Enix ha pubblicato il primo capitolo della saga di NieR nel 2010, in due versioni per il mercato giapponese, NieR: Gestalt e NieR: Replicant, di cui è stata poi distribuita nel resto del mondo solo la prima versione senza sottotitolo, e quindi conosciuta solo con il nome di NieR.
Nier: Automata, il secondo capitolo della saga, legato ai fatti ed alle ambientazioni del primo, è uscito per le console della scorsa generazione nel 2017, accrescendo il successo del brand fino a ottenere diversi premi legati soprattutto al suo comparto artistico.
Il 29 marzo 2020, durante un evento in streaming per il decimo anniversario della pubblicazione di NieR, è stata annunciata una versione rivisitata (chiamata dagli sviluppatori “version Up”) di NieR: Replicant, la versione del titolo mai uscita al di fuori del territorio giapponese, che avrà il nome di Nier Replicant Ver.1.22474487139, in uscita ad aprile 2021.