Tre giorni di convention dedicati agli anime: parliamo di Animazement. L’evento si tiene ogni anno nel mese di maggio nello stato della Carolina del Nord. La sede ufficiale è il Raleigh Convention Center, che si trova nella capitale.
Secondo la tradizione l’evento viene organizzato per il weekend del Memorial Day. Un modo per avere un po’ di allegria in prossimità di quella ricorrenza. La celebrazione del Memorial Day è l’ultimo lunedì del mese di maggio. Il ricordo dei militari è una ricorrenza fissata ancora verso la seconda metà del 1800, e da allora è rimasta.
Animazement, vista l’associazione con un momento di lutto, è sempre stato orientato soprattutto verso le famiglie. Le foto degli anni passati ritraggono infatti diversi gruppi di cosplay formati da nuclei familiari (allargati e non…).
Già l’anno scorso purtroppo la pandemia aveva portato ad annullare l’evento in vista di tempi migliori. Purtroppo occorrerà pazientare ancora fino al 2022, quando lo staff spera di poter organizzare il tutto in sicurezza. Dato che i biglietti erano però già stati venduti visto l’ottimismo dovuto alla campagna vaccinale, c’è una bella sorpresa.
Tutte le registrazioni effettuate verrano automaticamente post-datate di un anno. Non resta che lasciare ancora un po’ nell’armadio il costume, per tutte le Hatsune Miku che si erano prese avanti…
Animazement, solo volontari
La cosa che più soprende del successo di Animazement è che tutta la convention è a cura di staff non stipendiato. Tutto il ricavato infatto viene devoluto in beneficienza. La prima edizione della convention si tenne nel 1998, e da allora si è riprososta ogni maggio fino all’anno scorso. Il Raleigh Convention Center però ne è la sede ufficiale solo dal 2009.
Durante i tre giorni dell’evento non manca nulla per ogni fiera anime che si rispetti. Concerti, gare di cosplay, balli in costume cosplay, sale gioco…
Il numero di partecipanti negli anni è aumentato in modo esponenziale, superando le 15.000 persone nel 2017 per la ricorrenza dei 20 anni dell’evento.