Ichijnsha, la casa editrice giapponese, ci aveva rivelato tramite il video promozionale del sesto volume del manga che sarebbe nato anche un film riguardante l’opera, già nota a tutti in versione fumetto e in versione anime intitolata “Otaku ni koi wa Muzukashii“, che in inglese si chiama “Wotakoi: Love is Hard for Otaku“, mentre in Italia è conosciuta anche sotto il nome di “Wotakoi – L’amore è complicato per gli otaku” . La cosa interessante di cui vogliamo parlarvi però è un’altra, ovvero di un nuovo clip che rivela ulteriori dettagli sulla live-action.
Le rivelazioni della Clip
Il video in questione, che potete vedere in fondo all’ articolo, mostra spezzoni del lungometraggio e in alcuni di questi, sono presenti tre attori conosciuti nell’universo del Sol Levante che vestiranno i panni di alcuni personaggi di secondo rilievo.
Le persone raffigurate nell’immagine ovviamente sono le new entry del cast e partendo da sinistra e andando verso destra i loro nomi sono i seguenti:
- Kento Kaku;
- Tsuyoshi Muro;
- Jiro Sato.
Essi sono già conosciuti perché hanno interpretato altre figure di un altro live-action, ovvero “Gintama”, il quale era diretto da Yuichi Fukuda.
Anche se abbiamo parlato di questi nuovi artisti, i soggetti principali rimangono i seguenti:
Attore/Attrice | Personaggi dell’opera |
Genere e trama del manga/anime
Il film, essendo ispirato all’opera di Fujita, non si dovrebbe distaccare poi molto, quindi il genere dell’opera rimarrà quella della commedia romantica. La trama originale infatti racconta le vicende della office lady Narumi con un lato fujoshi (ovvero un lato otaku al femminile) che tenta di tenere segreta in tutti i modi e il rapporto con Hirotaka, suo collega, anche lui otaku per i videogiochi. I due sembrerebbero la coppia perfetta per stare insieme, le cosidette anime gemelle, se solo non fosse difficile l’amore per i nerd.
Le pubblicazioni del manga e dell’anime
Parliamo adesso delle varie uscite le quali ci faranno capire come mai si è pensato di fare questo film e quanto sia popolare in tutto il mondo Wotakoi.
Il manga, scritto e disegnato da Fujita, vincitore del premio Shogakukan Manga Award però per un’altra opera, venne pubblicato online per la prima volta sulla piattaforma Pixiv nel 2014. Successivamente fu trasferito sulla rivista Comic Pool della stessa casa editrice citata a inizio articolo, ovvero Ichijinsha nel novembre 2015. Il manga è attualmente ancora in produzione e l’ultimo volume uscito nella versione nipponica è la numero 6.
In Italia per adesso nessuna casa editrice ha pubblicato volumi del manga ma attraverso un post, Planet Manga ha annunciato che sarà lei a prendersene la briga e lo farà a Febbraio del 2020. Ragazzi dobbiamo aspettare solo qulache mese e la nostra pazienza sarà ripagata.
Passiamo adesso all’anime che anch’esso ha avuto un successo planetario.
La versione animata è stata fatta a cura dello studio A-1 Pictures e trasmessa dal canale televisivo Fuji Television Network andata in onda dal 13 aprile 2018 sino al 22 giugno dello stesso anno.
Per l’edizione italiana solo Amazon diffuse l’opera in streaming mantenendo il doppiaggio originale, ma aggiungendo i sottotitoli.