Un anime sui fratelli Grimm è l’ultimo annuncio dato dallo staff Netflix. Durante l’evento dell’ultima settimana, il festival di Annecy, la piattaforma streaming ha stuzzicato il pubblico con diversi accenni ai suoi progetti futuri. Solo qualche giorno fa si parlava già della serie animata ispirata al film con Will Smith Bright.
Per portare a termine questa iniziativa saranno coinvolti due partner di rilievo. I disegni dei personaggi dei fratelli Grimm saranno affidati al gruppo di artiste CLAMP, autrici di Cardcaptor Sakura. Per l’animazione invece Netflix ha deciso di affidarsi allo studio Wit, produttore di Attack on Titan. Come si svilupperà la serie invece sarà deciso da Michiko Yokote.
Il titolo dell’anime non è ancora noto così come i dettagli sulla trama. Sappiamo però che l’atmosfera della serie sarà ambivalente fra horror e folklore popolare. Insomma il terreno perfetto per lo stile delle CLAMP. Basti pensare a Tokyo Babylon.
I Fratelli Grimm e le fiabe…censurate
I due filologi tedeschi noti come i Fratelli Grimm furono gli autori della raccolta più celebre delle fiabe europee. Tuttavia non furono mai concepite per bambini come erroneamente si crede.
Le storie sono ricche di particolari cruenti e oscuri, come tipico delle leggende popolari precristiane. Proprio questa caratteristica però le rende idonee ad un anime che mira a creare suspense e atmosfera del terrore.
Per fare un esempio pensiamo alla versione originale dei due di Cenerentola. Dimentichiamo pure la favola Disney, il finale è molto più turpe. La vicenda dei Grimm di discosta molto nella scena che vede la prova della scarpetta. Le sorelle infatti giungono a decidere di tagliarsi un pezzo di tallone pur di entrare nella magica calzatura.
Cenerentola riesce a farsi riconoscere grazie ai suoi amici colombi che cantando avvisano il principe della chiazza di sangue nella scarpa. Ma la peggiore è di sicuro la matrigna, poiché a mutilare le figlie è lei stessa.