La società di distribuzione cinematografica Wild Bunch ha diffuso sul suo canale YouTube il trailer del film animato Le Sommet des Dieux, tratto dal manga La vetta degli dei (titolo originale Kamigami no Itadaki) di Jirō Taniguchi.
Contemporaneamente il colosso dello streaming Netflix ha fatto sapere che distribuirà il film in tutto il mondo (a eccezione di Francia, paesi del Benelux, Cina, Giappone e Corea) il 30 novembre di quest’anno. Sono previste anche proiezioni in anteprima del film nei cinema degli USA il 24 novembre e in alcuni cinema britannici il 26 novembre.
La vetta degli dei è stato diretto da Patrick Imbert (Ernest & Celestine), mentre la sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Imbert con la collaborazione di Magali Pouzol e Charles Ostorero. David Coquart-Dassault (Peripheria) ha firmato la direzione artistica, Amine Bouhafa la composizione delle musiche e Didier Brunner (The Triplets of Belleville, Kirikou e la strega Karabà) ha prodotto il film.
Il film è stato proiettato già a luglio al Festival di Cannes e debutterà nei cinema francesi il 22 settembre. La distribuzione sul territorio francese è affidata a Diaphana Distribution, mentre i diritti internazionali sono in mano a Wild Bunch.
La vetta degli dei: la trama
Protagonista della storia è FukamachiGeorge Mallory, un fotografo alpinista che decide di scalare l’Everest dopo la scoperta di una videocamera appartenuta a , un esploratore scomparso sulla montagna nel 1924. Ad accompagnarlo c’è Habu Joji, un esperto alpinista.
Jirō Taniguchi ha pubblicato il manga tra il 2000 e il 2003, vincendo l’Excellence Prize al Japan Media Arts Festival del 2001 e il Best Art Award al Festival di Angouleme del 2005. Nel 2010 il primo volume del manga è stato nominato per un Premio Ignatz, arrivando in finale ma non vincendolo. Anche la traduzione inglese del quarto volume è stata nominata per un Premio Eisner nel 2014.