Il sito di notizie Deadline ha rivelato che Netflix ha deciso di non produrre una seconda stagione live-action basata sul survival horror Resident Evil di CAPCOM.
La serie
Gli otto episodi della prima stagione sono stati presentati per la prima volta il 14 luglio e si sono posizionati al secondo posto delle serie più viste su Netflix solamente una settimana dopo. Nella seconda settimana era già scesa al terzo posto con 73,3 milioni di ore visualizzate e nella terza settimana la serie era già uscita dalla top 10. Rotten Tomatoes ha riportato una classifica media del 55% tra critici e del 27% tra il pubblico, mentre il punteggio di Metacritic è stato 53/100 dei critici e un punteggio utente di 1,4/10.
Il cast di attori includeva Lance Reddick (nella parte di Albert Wesker), Ella Balinska, Tamara Smart, SIena Agudong, Adeline Rudolph e Paola Nunez. La regia è stata affidata a Bronwen Hughes (The Walking Dead) presso la Constantin Film, mentre le sceneggiature sono state scritte da Andrew Dabb (Supernatural). I due sono stati anche produttori esecutivi della Constantin Film assieme a Marry Leah Sutton, Robert Kulzer e Oliver Berben.
La trama
La serie di Netflix racconta una nuova storia attraverso due linee temporali: nella prima linea le sorelle Jade e Billie Wesker, di quattordici anni, si trasferiscono a New Raccoon City, città manifatturiera e corporativa. Più tempo trascorrono lì, più si rendono conto che la città nasconde dei grossi segreti, esattamente come loro padre; segreti oscuri che potrebbero distruggere il mondo.
La seconda linea temporale si svolge dieci anni dopo: sulla Terra rimangono meno di 15 milioni di persone e più di 6 miliardi di mostri, tra persone e animali infettati dal T-Virus. Jade, ormai trentenne, lotta per sopravvivere in questo nuovo mond, mentre viene perseguitata dai segreti del suo passato.
La serie di film
Constantin Film ha prodotto tutti i sei film del franchise Resident Evil: il primo è stato presentato in anteprima nel 2002 e vede l’attrice Milla Jovovich interpretare la protagonista Alice. L’ultimo film della serie, Resident Evil: The Final Chapter, è uscito nelle sale giapponesi nel dicembre 2016.
Johannes Roberts è stato assunto da Constantin Film per dirigere Resident Evil: Welcome to Raccoon City, primo film di riavvio del franchise. Il film è stato presentato in anteprima nel novembre 2021 ed è poi uscito nelle sale il 28 gennaio 2022. Una serie anime intitolata Resident Evil: Infinite Darkness, in CG, è stata pubblicata su Netflix nel luglio 2021 per un totale di 4 episodi.