E’ stato da poco segnalato l’arrivo su Netflix della trasposizione live-action del manga di Haro Aso, Imawa no Kuni no Alice (Alice in Borderland), previsto per il 2020. E’ serializzato su Shogakukan di Weekly Shonen Sunday Super dal dicembre del 2010 e adattato in una serie di videogiochi. Ad ora sono stati realizzati diciotto volumi. Uno spin-off dal titolo Imawa no Michi no Alice di Aso Haro (storia) e Takayoshi Kuroda (disegni) ha debuttato nel 2015 e conta un totale di otto volumi.
L’opera racconta di un trio di delinquenti liceali, Arisu, Karube e Segawa, stanchi della loro normale vita. Uno di questi, durante la visione di uno spettacolo di fuochi d’artificio, desidera una vita più eccitante per se stesso e per gli amici. Il desiderio viene inspiegabilmente esaudito e i tre si ritrovano in un festival vuoto all’interno di una dimensione post-apocalittica. Una ragazza li saluta e spiega loro che sono entrati a far parte di un gioco, situato nelle Borderlands, dove l’unico modo per vincere è sopravvivere.
Sono stati realizzati tre adattamenti anime da SILVER LINK./CONNECT come OAD (Original Anime Disc) con l’uscita del dodicesimo, tredicesimo e quattordicesimo numero nel seguente ordine:
- Alice in Borderland OAV 1 : 17 Ottobre 2014 – episodio #1
- Alice in Borderland OAV 2 : 18 Dicembre 2014 – episodio #2
- Alice in Borderland OAV 3 : 16 Febbraio 2015 – episodio #3
Shinsuke Satou, già noto per la regia delle edizioni live-action di Gantz, I Am a Hero, Bleach e, recentemente, Kingdom, dirigerà la serie. Satou è anche sceneggiatore insieme a Yoshiki Watabe (Oku Otoko) e Yasuko Kuramitsu (Totsuzen desu ga, Ashita Kekkon Shimasu). Robot Communicationsis si occuperà della produzione.
Non ci resta che attendere l’uscita del live-action sulla piattaforma Netflix il prossimo anno!
Il miglior manga che io abbia mai letto, finalmente col successo che merita. Non vedo l’ora di vederne il risultato!