Ciao iCrewer bentornato all’ottavo appuntamento con la rubrica più “musicale” in cui tu possa imbatterti, e dove come sempre la lotta è serratissima a suon di chitarre e batteria. Oggi proponiamo una delle sigle più apprezzate di sempre: Stiamo parlando dell’anime per eccellenza del nuovo millennio, dove gli Angeli governati dagli uomini si scontrano con quelli creati da un’organizzazione segreta: rullo di tamburi…Neon Genesis Evangelion.
Zankoku na tenshi no these: due versioni a confronto
L’opening classica è stata scritta da Neko Oikawa (per il testo), Hidetoshi Satō (si è occupato della musica), e Toshiyuki Ōmori (ha lavorato all’arrangiamento); originariamente la sigla è interpretata da Yōko Takahashi, cantante giapponese classe 1966, divenuta famosa per l’opening in oggetto. La versione della Takahashi direi è semplice, lineare, senza troppi virtuosismi, ma capace di colpire al cuore (e all’anima) di chi come me ha visto l’alba di questo fantastico anime.
https://youtu.be/t-QSmNReDyI
Cover degli Animetal
Nell’altro angolo del ring di Schools of Rock abbiamo gli Animetal, supergruppo heavy metal giapponese, specializzato in cover di anime e telefilm come Megaloman e gli amatissimi (mai dimenticati) Power Rangers. Il gruppo vanta tra le fila nomi di rilievo della musica made in japan, tra cui Eizo Sakamoto (già membro di un’altra famosa band del Sol Levante, gli Anthem, conosciuta anche qui da noi). La loro rivisitazione dell’opening “Zankoku na tenshi no these”, è decisamente tutta un’altra storia; dalle schitarrate in stile metal rock, all’uso alternato della batteria, con la voce del cantante che tiene insieme il tutto in modo magistrale. Si sente che non è la classica cover con una base quasi sempre identica all’originale, ma c’è un bel lavoro di ri-arrangiamento alle spalle.
Testo:
Zankoku na tenshi no you ni
Shounen yo shinwa ni nare
Aoi kaze ga ima
Mune no DOA wo tataite mo
Watashi dake wo tada mitsumete
Hohoende’ru anata
Sotto fureru mono
Motomeru koto ni muchuu de
Unmei sae mada shiranai
Itaike na hitomi
Dakedo itsuka kidzuku deshou
Sono senaka ni wa
Haruka mirai mezasu tame no
Hane ga aru koto
Zankoku na tenshi no TE-ZE
Madobe kara yagate tobitatsu
Hotobashiru atsui PATOSU de
Omoide wo uragiru nara
Kono sora wo daite kagayaku
Shounen yo shinwa ni nare
Zutto nemutte’ru
Watashi no ai no yurikago
Anata dake ga yume no shisha ni
Yobareru asa ga kuru