Il ritorno in versione a fumetti del capolavoro che ha segnato la storia dell’intrattenimento giapponese, proprio mentre il suo ultimo capitolo è al cinema anche in Italia.
Neon Genesis Evangelion Collector’s Edition volume 1 è disponibile in formato cartaceo, sullo shop digitale di Panini e sulle altre piattaforme.
La trama di Neon Genesis Evangelion Collector’s Edition 1
Questo primo volume della Collector’s Edition racconta gli eventi che possiamo trovare nei primi quattro episodi della serie animata, disponibile anche su Netflix.
Conosciamo subito Shinji, un quattordicenne che è arrivato a Neo Tokyo III per ricongiungersi col padre, dopo un lungo periodo di abbandono. Ma le cose sono più complicate di così. Possiamo vedere infatti che verso una delle ultime città del Giappone sta arrivando una strana creatura, chiamata Angelo, in grado di resistere a tutti gli attacchi convenzionali. Sarà compito di Shinji pilotare l’unità Evangelion 01, l’unica speranza dell’umanità contro questi mostri in grado di provocare un’estinzione di massa.
L’esperienza segna profondamente Shinji, che dapprima cerca di adattarsi al nuovo contesto, ma poi lo rifiuta. Da un lato sente una enorme responsabilità sulle sue spalle, dall’altro percepisce di essere profondamente solo in questo compito, abbandonato a sé stesso e gestito come una risorsa e non come una persona. Per questo prova a fuggire, ma è molto complicato nascondersi agli occhi della NERV.
L’opera
I primi capitoli dell’opera scorrono veloci nonostante siano straordinariamente densi di informazioni che aiutano a definire il mondo in cui ci troviamo. E’ il 2015, in un ambiente terrestre profondamente cambiato a causa del Second Impact di quindici anni prima, che ha dimezzato la popolazione mondiale e provocato grandi sconvolgimenti sul pianeta. L’umanità ha reagito grazie alla NERV, organizzazione segreta che agisce con lo scopo di evitare che un problema simile si ripresenti, perché significherebbe la fine del mondo. Per fronteggiare i mostri che mettono in pericolo la vita di tutti, la NERV ha creato gli androidi Evangelion, tanto potenti quanto difficili da pilotare, perché richiedono un alto tasso di sincronizzazione con il mezzo. Shinji Ikari si trova immerso in tutto questo, con in più tutti i problemi derivanti da un rapporto problematico col padre che lo aveva abbandonato anni prima e le difficoltà di un trasferimento, tra nuova scuola e nuovi compagni.
L’elemento che contraddistingue il manga rispetto all’anime, quasi sovrapponibili per quello che riguarda tutti gli aspetti della trama, è una maggiore attenzione al profilo psicologico dei personaggi, molto più criptici nella serie del 1995. Questo ci permette di comprendere meglio i sentimenti e le motivazioni di tutti, specialmente nei momenti in cui, per divario culturale, risulta particolarmente complesso capire cosa si celi dietro un silenzio o uno sguardo.
Lo stesso Shinji appare quasi più assertivo, pur in un contesto di distacco e solitudine. In particolare nella scena col compagno Toji è perfettamente in grado di esternare il suo dispiacere e la sua noncuranza nei confronti di qualsivoglia punizione possa subire per il suo comportamento. Sarebbe troppo pretendere che Gendo Ikari, il padre di Shinji, possa essere più loquace, ma la signorina Misato segue sicuramente questo nuovo schema, esplicitando un ruolo di stampo materno grazie a comportamenti e discorsi molto più espliciti.
Queste piccole trasformazioni non porteranno a grandi sconvolgimenti di trama rispetto all’opera originale, ma sicuramente contribuiscono a generare una maggiore immersività all’interno di una storia che appassiona ancora dopo oltre 25 anni, ma che è sempre stata accusata di essere ambigua e poco chiara nei suoi intenti.
Il lato artistico rispetta in tutto e per tutto gli intenti originali, con fisionomie e inquadrature molto simili. Le poche pagine a colori aggiungono profondità e aiutano a ricordarci con abbondanza di particolari quali siano i ruoli dei personaggi all’interno del manga. La cartolina compresa con il volume rispecchia totalmente lo stile di Evangelion.
Caldamente consigliata l’intera collana, composta da 7 volumi, in arrivo con Planet Manga.
Scheda Tecnica
Formato: 15×21, bianco/nero + prime pagine a colori
Pagine: 336
Autori: Yoshiyuki Sadamoto, Khara
Traduzione: Manuela Capriati