Durante il Napoli Comicon di quest’anno, i ragazzi dell’ associazione culturale EVA Impact hanno presentato Blood Type: Blue Water – Nadia x Evangelion, un volume crossover sulle sue opere più famose di Hideaki Anno, Neon Genesis Evangelion e Nadia – Il mistero della pietra azzurra.
L’incontro si è tenuto sabato 27 aprile alle ore 11.00 presso la Sala Meeting Haroba (Asian Village) dove sono state analizzate e messe a confronto le due serie Tv. All’incontro sono intervenuti Ilaria Azzurra Caiazza (EVA IMPACT), Filippo Petrucci (Distopia Evangelion), Ivan Ricci (kawaii-style) Alessandro Falciatore (AnimeClick.it), e il cosplayer Geist.
All’ Asian Village sono state allestite due mostre di EVA IMPACT, a cura di Ivan Ricci, dove è possibile vedere 18 illustrazioni originali realizzate da artisti italiani con diverse tecniche. Ad ogni artista è stata data la massima libertà d’espressione nel rendere omaggio alle opere del maestro Hideaki Anno.
Neon Genesis Evangelion è una serie mecha, post-apocalittica e psicologica dello studio Gainax trasmessa tra ottobre 1995 e marzo 1996. La storia, ambientata nella futuristica città di Neo Tokyo-3 dopo una catastrofe mondiale nota come Second Impact, si concentra sulle vicende di Shinji Ikari, un ragazzo reclutato dall’agenzia speciale Nerv per pilotare un mecha gigante, Eva, e combattere con altri piloti dei misteriosi esseri chiamati Angeli. Molti misteri sono rimasti irrisolti alla fine della serie, in particolare quelli legati agli ultimi due episodi. Per risolvere il problema sono stati realizzati due film, Death e Rebirth, un recap movie con alcune scene inedite e The end of Evangelion, un finale alternativo.
Nadia – Il mistero della pietra azzurra è un anime dello stesso studio di Neon Genesis Evangelion e prima esperienza da regista per Hideaki Anno trasmesso tra aprile 1990 e aprile 1991. Successo di pubblico e di critica, l’opera vede protagonisti Nadia, una ragazza acrobata e Jean, un giovane inventore. I due si ritroveranno sul Nautilus, sottomarino del capitano Nemo e bersagli dell’organizzazione di Neo Atlantide guidata da Gargoyle, deciso a conquistare il mondo. Dopo 39 episodi, è stato realizzato un film sequel intitolato Nadia e il mistero di Fuzzy.