I personaggi di Nandemo Ikimono (Any and All Living Things) del creatore di Sumikko Gurashi Yuri Yokomizo stanno ispirando il loro anime che debutterà il 30 aprile. I cortometraggi mensili di un minuto Gekkan! Nanmono Anime (Monthly! Any and All Things Anime) saranno trasmessi in streaming su vari servizi di social media come X (ex Twitter), Instagram, YouTube e TikTok, così come su ABEMA.
Le storie seguono la vita di qualsiasi cosa, dagli animali e dalle piante al cibo e agli oggetti.
Il cast di Nandemo Ikimono
Tra i doppiatori è possibile trovare:
- Shiori Izawa nel ruolo di Kani (Granchio)
- Satsumi Matsuda nel ruolo di Ebi (Gamberetti)
- Fairouz Ai nel ruolo di Nori Onigiri (Palla di riso alle alghe)
- Haruka Shiraishi nel ruolo di Kojima (Piccola Isola)
- Yōko Hikasa nel ruolo di Dai-Sanseiuo (Axolotl gigante)
- Aya Uchida nel ruolo di Rakko (Lontra marina)
- Ikue Ōtani nel ruolo di Kawauso (Lontra di fiume)
- Akari Kitō nel ruolo di Dame-Gitsune (Inutile Fox)
- Nobuhiko Okamoto nel ruolo del narratore/Shiikuinn (custode)
Tra i membri dello staff è possibile trovare:
- Eri Okada dirigerà l’anime presso Lesprit.
Il franchise di Nandemo Ikimono

Il primo film anime, intitolato Sumikkogurashi – Good to be in the corner, è uscito in Giappone nel novembre 2019. Il film ha venduto un totale di 1,22 milioni di biglietti e ha guadagnato 1,4 miliardi di yen al botteghino in Giappone a febbraio 2020. Il film ha vinto il premio per la migliore animazione dell’anno alla 29a edizione annuale dei Japan Movie Critics Awards a giugno 2020.
Eiga Sumikko Gurashi: Aoi Tsukiyo no Mahō no Ko (The Magical Child of the Blue Moonlit Night), il secondo film, è uscito in Giappone nel novembre 2021 e ha venduto circa 200.000 biglietti, incassando circa 250 milioni di yen nei suoi primi tre giorni.
Eiga Sumikko Gurashi: Tsugihagi Kōjo no Fushigi na Ko (The Mysterious Child of the Makeshift Factory), il terzo film anime del franchise, è uscito in Giappone nel novembre 2023 e ha venduto 192.300 biglietti per 242.553.320 yen nei primi tre giorni.
Il franchise ha avuto il suo primo anime televisivo in assoluto, che ha presentato il suo primo episodio nell’ottobre 2023. Un musical di pupazzi è andato in scena a Tokyo da agosto a settembre 2024.