Mythic Item Obtained è una serie manhwa arrivata sulla versione internazionale della piattaforma Webtoon dall’agosto 2022. Nata dall’omonimo romanzo, è adattata da Jung seonyul, con i disegni di Hess. Questo webcomic conta oltre 100 capitoli, al momento suddivisi in due stagioni. La prima ne conta 80, seguito da un breve spin-off, mentre la seconda è tutt’ora in corso. Con più di mezzo milione di sottoscrittori, la sua valutazione media supera il 9,5, con più di 40 milioni di visualizzazioni.
La trama di Mythic Item Obtained
In un mondo in cui magia e tecnologia sono diventate indistinguibili, sul nostro pianeta sono arrivati mostri e creature mitologiche. Nella maggior parte dei casi, si tratta di minacce molto pericolose. Per fortuna, gli esseri umani hanno iniziato a sviluppare poteri soprannaturali, per poter preservare il mondo come lo conosciamo. Il protagonista, Jaehyeon, non è un Risvegliato come gli altri. Dopo aver condotto un’esistenza anonima ed essere andato incontro a una fine ingloriosa, si troverà a tornare indietro nel tempo, al centro di una guerra tra divinità che potrebbe influenzare il destino dell’universo.
Struttura dell’opera
Come di consueto per questo genere di storia, al centro abbiamo un protagonista mediocre in ogni aspetto, seppur dotato di abilità che gli consentono di condurre una vita tranquilla. Il problema è che Jaehyeon si trova inconsapevolmente in una posizione scomoda, con nemici inaspettati che pongono fine alla sua vita. Il rovescio della medaglia è che anche tra i suoi alleati ci sono esseri molto potenti, in grado di dargli una spinta nella giusta direzione. Grazie all’ottenimento di un oggetto magico infatti, Il ragazzo scamperà alla morte e avrà la possibilità di ricostruire la sua vita, con una rinnovata consapevolezza.
Dopo una serie di capitoli di ambientamento, la storia prende il volo, alternando momenti di tipica vita scolastica e una storia principale che coinvolge la mitologia norrena. Il nemico finale sembra infatti essere nientemeno che Odino, responsabile dell’attuale struttura dei nove regni e, in particolare, Di Midgar, il nostro pianeta.
Col procedere dei capitoli scopriremo qualcosa di più sia sugli schieramenti in campo che sulle persone che hanno tormentato Jaehyeon per tutta la sua vita, impedendogli di ricoprire il ruolo a cui era destinato. La storia amplia l’universo narrativo in modo esponenziale, mettendoci di fronte alleati come l’amica d’infanzia Kim Yoojung, i compagni Seo Ina e Ahn Hoyeon e la capogilda Yoo Sung-Eun, ma anche divinità come Hel ed Hela. La schiera degli avversari vede la maggior parte delle personalità nordiche come Thor o Heimdall, ma anche Ming Seong-oh, padre di Jaehyeon.
Analisi
Sebbene Mythic Item Obtained ricordi (come ormai molte storie) la progressione di trama di Solo Leveling, riesce a distinguersi per una serie di elementi che rendono questa storia piacevole, fresca e originale.
Il primo elemento distintivo è la storia di Jaehyeon, che non passa da essere un signor nessuno al più forte essere dell’universo, ma comprendiamo come sia sempre stato considerato un prescelto, anche se in passato era stato limitato da forze più grandi di lui. L’acquisizione dell’oggetto mitico che offre il titolo alla serie diventa al contempo un espediente narrativo per dare un’impronta, ma anche un’indicazione su quale sarà l’obiettivo del manhwa. L’oggetto in questione è infatti l’occhio perduto di Odino, un segnale evidente che lo scontro finale avverrà tra questi due personaggi.
Per quanto Jaehyeon si configuri come il classico protagonista che non perde mai un colpo, non ci viene mai presentato come banalmente onnipotente, ma anzi viene dato molto spazio alla sua crescita, ai momenti di studio, con miglioramenti e innovazioni rispetto a quanto imparato in passato. Il modo in cui procedono le avventure rimane sempre coerente e la personalità dei protagonisti non varia a seconda dell’occasione.
Dai disegni e dalle situazioni ritratte nei diversi capitoli risulta evidente la cura dei dettagli e l’intenzione di proporre un’opera con impegno ed energia, senza quella faciloneria in cui spesso scadono i webcomic che prevedono una lunga durata. La qualità tecnica rimane costante nel tempo, mentre personaggi e situazioni non alterano la loro rilevanza nella storia.