In onda sul Mediaset Italia 2 dal 17 settembre
Da qualche settimana sulla pagina ufficiale di facebook di Mediaset Italia 2 è comparsa la notizia della messa in onda da parte della rete di My Hero Accademia a partire dal 17 settembre alle 21.10.
Titolo partito in sordina, ma furbescamente Mediaset ce lo presenta in accoppiata con la partenza dell’ottava stagione di Naruto Shippuden, del quale My Hero Accademia coglie l’eredità. Presentarli insieme si può dire un colpo di genio.
Questo titolo è ben noto ai fan dell’animazione in quanto su VVVVD ci sono già ben tre stagioni sottotitolate da Dynit (la stessa che si è occupata della versione italiana di Tokyo Ghoul).
Ma in questo caso ci troviamo davanti ad un doppiaggio diretto dalla stessa Mediaset e gli appassionati storgono un poco il naso. Attenzione, non perchè i doppiatori manchino di professionalità, ma perchè temono un adattamento non consono a quello che in realtà rappresenta questo Anime.
Ho fatto delle ricerche e quindi pare che i testi utilizzati saranno quelli prodotti da Dynit, adattati ovviamente al labiale dei vari personaggi. Quindi l’adattamento dei testi non dovrebbe subire grosse modifiche o tagli.
Sono disponibili sullla pagina Facebook di Mediaset Italia 2 diversi trailer in Italiano e nonostante alcune voci non convincano del tutto credo che sia stato fatto il miglior lavoro possibile, stile Mediaset.
Anche per questo Anime come per molti altri non mancheranno le polemiche se sia meglio la versione italiana o quella sottitolata.
Questo punto sta al libero arbitrio di ogni persona, libera di guardare la versione che preferisce e non criticare un lavoro solo per partito preso. Come spesso già accaduto per altri anime, in primis Naruto Shippuden.
Altro punto focale sarà la Sigla italiana, che dovrebbe essere affidata all’immancabile Giorgio Vanni, che sicuramente non mancherà di stupirci con una delle sue performance.
Non ci resta che attendere lunedi 17 Settembre ore 21.10 per dare un primo giudizio sul lavoro svolto da Mediaset.