Mentre My Hero Academia, opera del mangaka Kohei Horikoshi, celebra il quinto anno di pubblicazione sull’importante rivista della casa editrice Shueisha, Weekly Shonen Jump, quattro serie animate e due film, anche lo spin-off, ambientato diversi anni prima della serie principale, può celebrare ora un importante traguardo: in prossimità dell’arco conclusivo, è stata pubblicata la notizia che questa serie riceverà un adattamento animato.
My Hero Academia: Vigilantes – La trama
My Hero Academia – Vigilantes esplora una parte del mondo degli eroi che viene raramente mostrata nella serie principale. Poiché la serie è ambientata circa 5 anni prima rispetto la serie principale, è possibile vedere un Giappone decisamente meno protetto e più vulnerabile. Questa situazione spinge il personaggio principale, Koichi Haimawari, ad aiutare a ripulire il suo vicinato. Come Izuku Midoriya, Koichi è un grandissimo fan di All Might, e tende ad indossare uno dei cappelli che lo ricorda e corre in giro per il vicinato per portare a termine tutti i tipo di piccole faccende.
Diventa così conosciuto con il nome The Crawler, e inizia ad operare come un eroe vigilante, ritrovandosi, con il passare del tempo, invischiato in incidenti sempre più gravi e grandi. Diventa poi alleato dell’eroe Eraser Head, e, con il passare del tempo, inizierà ad aiutare gli eroi professionisti contro i terroristi più grandi.
Nel frattempo, Koichi inizia a pensare cose diverse di sé stesso, esattamente come Midoriya, ma, poiché si tratta di un personaggio molto più anziano, i fan hanno una prospettiva diversa di lui come eroe. Koichi diviene un vigilante non perché abbia ambizioni da eroe, ma semplicemente perché si tratta della cosa giusta da fare. È questa esplorazione del lato umano che dimostra che il mondo degli eroi può essere presente in ogni personaggio. Si tratta di una storia di uno stampo decisamente diverso rispetto a quella originale.
Il manga
In Italia, il manga è edito dalla Star Comics a partire dal settembre 2016. Ad oggi, sono stati pubblicati 7 volumi, uno in meno dello stato attuale dell’edizione originale in Giappone.