L’anime My Hero Academia: Vigilantes, nuovo spin-off della serie principale, è partito questo mese nella stagione primaverile 2025, e fin dal primo episodio ha introdotto una versione tutta giapponese dell’iconico eroe DC, Batman. Ambientato anni prima degli eventi di My Hero Academia, questo nuovo anime esplora un lato più oscuro e sotterraneo del mondo degli eroi, dove i cittadini comuni sono costretti a farsi giustizia da soli, agendo come eroi non autorizzati.

My Hero Academia: Vigilantes, chi è Knuckleduster?
Nel primo episodio, facciamo la conoscenza di Koichi Haimawari, uno studente universitario molto diverso da Izuku Midoriya. Koichi si ritrova in mezzo a dei guai quando l’idol Pop Step viene attaccata da criminali locali. Mentre lui esita, i due vengono salvati da un uomo misterioso che emerge dalle ombre. Armato di tirapugni, si presenta come Knuckleduster, e dopo aver messo fuori gioco i delinquenti, inizia a tirare loro fuori la lingua per cercare segni di scolorimento – indicazione che stanno assumendo una droga che potenzia i Quirk.
Successivamente spiega a Koichi che sta indagando proprio su questa sostanza illegale, che rende i criminali incontrollabili aumentando a dismisura i loro poteri. Poiché gli attacchi possono verificarsi ovunque e in qualsiasi momento, Knuckleduster ha deciso di intervenire direttamente, sapendo che i pro-eroi sarebbero sempre arrivati troppo tardi.
In che modo Knuckleduster ricorda Batman?
Proprio come Batman nei fumetti DC, Knuckleduster agisce al di fuori del sistema degli eroi ufficiali. Nell’epoca in cui è ambientato Vigilantes, eroi e villain non sono ancora così ben regolamentati come nella serie principale. Il sistema dei pro-eroi, come quello che ha formato Aizawa (Eraser Head), esiste, ma non è ancora in grado di garantire protezione ovunque, specialmente nei quartieri meno centrali.
Ecco perché Knuckleduster si fa carico della giustizia, operando come vigilante notturno, esattamente come il Cavaliere Oscuro. Mentre eroi come All Might si occupano delle grandi minacce, Knuckleduster combatte nel sottosuolo contro una criminalità crescente, alimentata da sostanze sperimentali e Quirk fuori controllo.
È anche il motivo per cui ha rapidamente reclutato Koichi nella sua missione – anche se il ragazzo non ha intenzione di diventare un vero eroe. I due saranno presto coinvolti in combattimenti pericolosi e situazioni sempre più complicate, man mano che l’anime prosegue durante la stagione.