Nonostante My Hero Academia sia un classico shonen, e quindi generalmente povero di romanticismo esplicito, la serie non è sfuggita al fenomeno del shipping tra i fan – e la coppia Deku x Ochaco è stata senza dubbio la più popolare. Questo grazie anche a Kohei Horikoshi, che fin dall’inizio ha lanciato continui indizi e allusioni a un possibile legame romantico tra i due. Nel corso dei 431 capitoli che hanno composto i dieci anni della serie su Shonen Jump, Deku e Ochaco sono diventati la classica coppia del “lo faranno o no?”, con un epilogo che ha lasciato le cose volutamente vaghe.

Ora, però, Horikoshi sembra aver deciso di porre fine alla questione – e lo ha fatto nella maniera più divertente e sarcastica possibile. Nel fanbook recentemente pubblicato, My Hero Academia: Ultra Age, gli è stata nuovamente posta la fatidica domanda: Ochaco ha confessato i suoi sentimenti a Deku? Sono davvero finiti insieme? Horikoshi, visibilmente stufo di dover ancora spiegare ciò che è già stato raccontato, ha risposto: “Per favore, leggete il Volume 42 del manga e usate la vostra immaginazione”, riferendosi all’epilogo extra incluso nell’ultimo volume della serie.
My Hero Academia, Horikoshi chiarisce (a modo suo) la relazione tra Deku e Ochaco
Anche se il capitolo 430 lasciava intendere poco sul rapporto tra Deku e Ochaco dopo la guerra finale, il Volume 42 ha sorpreso i lettori con un capitolo epilogo ambientato otto anni dopo, che ha finalmente fornito qualche indizio in più. Come da stile di Horikoshi, la scena resta comunque molto sottile: non vengono mostrati direttamente i dialoghi della confessione, ma è fortemente implicito che Deku e Ochaco abbiano finalmente iniziato a frequentarsi.

Nel capitolo 431, durante una sorta di reunion della Classe 1-A, i due si scambiano pensieri simili: Ochaco desidera parlare con Deku ma sono seduti lontani, mentre Deku si fa coraggio, la chiama e le dice che vorrebbe parlare con lei “non solo oggi, ma ogni giorno da ora in avanti”. Dopo un momento di imbarazzo, riesce finalmente a chiederle di uscire, e Ochaco accetta, rivelando che anche lei pensava la stessa cosa.

La serie si chiude con loro che si tengono per mano, in un gesto semplice ma carico di significato. Anche se molti fan avrebbero voluto una dichiarazione d’amore più esplicita, è chiaro che questa scena rappresenta l’inizio della loro relazione. E con la risposta nel fanbook, Horikoshi ha chiarito che non risponderà più a domande su Deku e Ochaco – almeno per il momento.

My Hero Academia è disponibile su Manga Plus e Viz Media.