Le prime 2 stagioni di MHA approdano nelle tv italiane, appuntamento ogni lunedì con gli esami e le sfide del giovane Midoriya e dei suoi compagni di accademia.
“Oh.. MAMMA BELLA!” – All Might
Sono passati poco più di 2 mesi dall’annuncio di Riminicomicx, nel quale veniva rivelata l’anteprima di quattro episodi doppiati della serie; “My Hero Academia“, proiettati alla fiera il 22 dello stesso mese.
Nella locandina dell’annuncio era presente il logo di Italia 1, infatti anticiparono che la serie sarebbe andata in onda su Mediaset in autunno.
Il 7 settembre, la pagina facebook di Mediaset Italia 2 sorprese tutti i fan di MHA invitandoli a sintonizzarsi sul loro canale già il 17 dello stesso mese per avere il primo assaggio dell’anime.
Dopo i soliti e intramontabili One Piece, Naruto Shippuden, Lupin III e Dragon Ball Super, approda nelle tv italiane un anime fresco di novità, azione e comicità, indubbiamente uno dei migliori acquisti degli ultimi anni.
Finora il doppiaggio e le voci italiane attribuite ai vari personaggi non sono state poi così deludenti, eccetto forse quella di All Might, a cui presta la voce il grande Carlo Moneta, anima di innumerevoli protagonisti e secondari di anime e serie tv.
In molti hanno contestato questa scelta, pretendendo che la voce dell’eroe n° 1 avrebbe dovuto presentare un tono più suadente e profondo.
C’è da considerare però che la resa del doppiaggio italiano di Might nella modalità normale è decisamente all’altezza di quella originale e, nonostante le piccole critiche, Moneta impersona più che decentemente il nostro eroe, versatilizzando la sua voce dai momenti di serietà alle scenette comiche.
Altri personaggi secondari avranno il privilegio di ricevere la voce di Carlo, come Present Mic. La scelta non è stata casuale, considerando che già in passato era spesso addetto agli annunciatori degli anime, come in Dragon Ball ai tornei del Tenkaichi.
Dalle pronuncie ogni tanto potremmo captare un Quirk, Quork, Quark o un Midorìya, Midòriya e Mìdoriya. Ogni doppiatore presenta una lieve differente cadenza, ma non è la prima volta che in un adattamento italiano sentiamo i nomi dei personaggi con gli accenti spostati.
Contrariamente alla scelta di Dynit di cambiare la parola “Quirk” in “Unicità“, Mediaset ha preferito mantenere il termine originale. Il Quirk è il nome attribuito alla “supercapacità” che i vari personaggi acquisiscono crescendo e con cui ambiscono a diventare eroi.
Come commentare l’esilarante uscita di All Might davanti allo sforzo di Midoriya nel ripulire l’intera spiaggia prima dell’esame di ammissione?
Il suo “Oh..Mamma BELLA!” è subito diventato virale nei social.
C’è chi lo ha contestato e chi ha trovato molto simpatica questa espressione.
È interessante il fatto che Mediaset trasmetterà i nuovi episodi non tutte le sere, come ha sempre fatto con i precedenti acquisti, ma una volta a settimana come nelle tv giapponesi.
Inoltre negli episodi è stato lasciato l’intermezzo con il titolo dell’opera tra cui i programmi nipponici inseriscono le pubblicità.
A noi non fa differenza, dato che la pubblicità la ritroviamo tra un episodio e un altro, ma è bello averlo lo stesso.
Gli episodi andranno in onda sul canale 120 del digitale terrestre e potremo godere delle prime 2 stagioni di MHA, complessivamente di 38 puntate.
Secondo la programmazione di lunedì si ripartirà con l’episodio 4 e 5, con l’esame di ammissione alla Yuei. Siete curiosi di conoscere le nuove voci scelte per gli altri studenti e professori del liceo?
Ci sarà da divertirsi!
Oh MAMMA BELLA a tutti!