L’industria dell’intrattenimento legato ad anime e manga ha da sempre un grande impatto sulla società, portando spesso alla luce nuove tendenze con riflessi concreti sulla vita delle persone. E’ apparentemente questo il caso di My Dress-Up Darling, che ha portato ad un incremento delle bambole Hina in stile moderno, le stesse create dal protagonista della serie.
Wakana Gojo fa parte di una stirpe di produttori di bambole Hina ed è talmente appassionato da voler aiutare suo nonno, per poi, presumibilmente ereditare l’attività una volta terminati gli studi. Il suo amore per queste bambole è talmente grande da portarlo a chiudersi in sé stesso. Trattandosi di qualcosa di ormai raro di questi tempi, il ragazzo non ha nessuno con cui condividere la sua gioia.
Sarà l’incontro con Marin Kitagawa a fargli capire che non è necessario nascondersi, ma anzi è più salutare rivendicare le proprie passioni e viverle con serenità.
Yoshiaki Suzuki rappresenta la terza generazione di artigiani della sua famiglia e si è stupito della foga con cui le persone stanno richiedendo le sue bambole Hina. Tutti e 300 i set della linea Bell’s Kiss dell’ultima stagione sono stati venduti dopo la messa in onda del quarto episodio del’anime, che spiegava come questo mondo si sia evoluto con un taglio più moderno. I prezzi variano tra i 400 e i 4000 euro, non si tratta quindi di piccoli accessori che tutti possono permettersi per capriccio.
Suzuki è stato contattato diversi anni fa dall’autore del manga, Shinichi Fukuda, per trarre ispirazione dal suo lavoro per uno sviluppo accurato del progetto My Dress-Up Darling.