Ongaku Shōjo o meglio Music Girls apre il sipario
Sono felice di annunciare, come il mio collega Mattia, che con la sua recensione ha fatto da apripista a questa nuova rubrica che terremmo settimanalmente sugli episodi anime in uscita.
Vi avevo già parlato di questo anime in un articolo precedente, riguardante la sua anteprima. Bene ci siamo, Crunchyroll ha mantenuto la parola, il 6 luglio è stata pubblicata la prima puntata, disponibile di sabato con i sottotitoli in italiano.
Le aspettative su questo anime non mi hanno deluso, solo con una piccola variante, la nostra protagonista… bhe… ecco… non è proprio come immaginavo, ma dovrete guardare la prima puntata per capire cosa intendo, ma guardiamola un po’ più da vicino:
Hanako: È la nostra protagonista, molto dolce e carina. Si nota subito la sua personalità, così solare, simpatica e molto curiosa. Legata moltissimo ai genitori e molto amata soprattutto dal suo papà. Disponibile ad aiutare le Music Girls nella loro performance dando consigli sul ballo e distribuendo complimenti come se piovesse.
Episodio 1
L’episodio si incentra totalmente sull’incontro di Hanako con le altre ragazze, dove inizia a conoscerle e supportarle, dando consigli sulla loro esibizione. La puntata si svolge interamente nell’aeroporto di Narita, dove le Music Girls stanno tenendo un contest per trovare la dodicesima Idol per il loro gruppo. La nostra protagonista è in viaggio con i suoi genitori, partendo con un aereo della Luftfahrt da Düsseldorf verso il Giappone.
Per tutto il viaggio stringerà a sé un dolcissimo pupazzo di pezza, sicuramente uno dei suoi più cari effetti. Una volta atterrata scoprirà per caso questo, “talent show” delle già consolidate undici Idols. Una domanda ci sorge subito spontanea, si vede subito che Hanako è in partenza dalla Germania, ma sarà di nazionalità nipponica o europea? E i suoi genitori, anche loro entrambi del Giappone oppure no? E se sono giapponesi cosa ci fanno in Germania? Purtroppo queste sono tutte domande che per ora non hanno risposta. Sicuramente troveremo altre news nella seconda puntata che andrà in onda questo sabato.
Il doppiaggio è molto ben eseguito, a tempo con le battute, per niente complicato e molto facile da seguire. Una cosa importantissima è che riesci a leggere i sottotitoli senza perderti nulla del video. L’ambientazione è molto familiare, in quanto è ambientato nei giorni nostri. Quanti di noi trovandosi a passare delle ore in aeroporto a causa di un volo in ritardo ne hanno approfittato per girare un po’ l’aeroporto. I personaggi sono molto carini e ben disegnati, anche gli sfondi, per niente grossolani ma ben dettagliati.
Fatemi sapere cosa ne pensate dell’anime e se vi è piaciuto, ma per adesso vi auguro buona visione e ci risentiamo alla prossima puntata.
Il mio voto è 9/10