Murenase! Seton Gakuen è il nuovo anime oggetto di una recensione dopo Ascendance of a Bookworm, un isekai conclusosi poche settimane fa.
Murenase! Seton Gakuen ( noto anche come Seton Academy: Join the Pack! ) è un manga realizzato da Bungo Yamashita che ha debuttato nel 2016 grazie alla casa editrice Cygames e che conta un totale di 7 volumi. Una sua trasposizione animata, ad opera dello Studio Gokumi, è stato trasmesso per la prima volta a partire dal 7 gennaio ed è tutt’ora in programmazione.
TRAMA
L’opera è ambientata in un mondo non così diverso dal tempo dove gli umani sono in declino, tanto da essere una razza in via di estinzione. Il protagonista della serie, Mazama Jin, un umano, è uno studente della Seton Academy, una scuola popolata, per la maggior parte, da animali antropomorfi. Mazama Jin non tollera alcuna specie animale mentre si ritrova a provare un sincero affetto per Hino Hitomi, l’unica umana della sua classe.
I due apriranno un club di cucina al quale poi si aggregheranno altre ragazze, prima tra tutte, Lanka, una lupa che è intenzionata a formare un branco composto da animali di diverse specie. Questo è il suo scopo perché è convinta che tutti debbano vivere in armonia. La lupa non è l’unica a guardar oltre i confini della specie. Nel corso della serie infatti si vedranno carnivori innamorati di erbivori e profondi legami di amicizia che trascendono la barriera della specie.
Il club di cucina, oltre ai tre già nominati, è composto da:
- Komori Yukari, un koala stufo di mangiare sempre eucalipto e alla ricerca di un cibo prelibato di cui non si ricorda. Questo la spinge ad andare in cerca di ingredienti, anche quelli più esotici, per tentare di ricreare il piatto misterioso che tanto ha amato da piccola.
- Shishio Miyubi, un bradipo, lento di natura, che dimostra di essere estremamente determinata.
- Nekomai Kurmi, un gatto che ama dormire nella sede del club e di cui è difficile conquistare l’amicizia.
- Panda, un panda venerato da tutti gli altri animali e accompagnato da un servitore, un panda minore. Tende ad essere viziata e pensa che tutto gli sia dovuto a causa della sua rarità ma, dopo l’incontro con i membri del club di cucina, imparerà ad essere più modesta e a darsi da fare da sola.
STRUTTURA DELL’OPERA
L’anime, proprio come il manga, offre uno spaccato della vita scolastica dei protagonisti tra le attività del club, gli eventi scolastici come il festival sportivo e/o quello culturale e ci permette di conoscerli più fondo. Non è raro che sia premessi gag o situazioni fuori dal comune, molto spesso frutto del comportamento dei personaggi in quel dato momento, determinato a volte dall’istinto. E’ interessante vedere anche come Jin riesca sempre di più ad apprezzare i propri compagni e a far suo il motto di Lanka, ovvero la necessità di convivere serenamente tra specie, di accettarsi per quelli che si è.
OPINIONI PERSONALI
Nel complesso l’anime è molto divertente, spiritoso, ben riuscito. Non spiccherà per originalità, in quanto ripropone situazioni già presenti in altre opere a tema scolastico ma il tutto è rinfrescato dalla spontaneità e leggerezza dei personaggi, che difficilmente non si potrà non adorare. Il character design non è male ed è apprezzabile anche l’uso dei colori. Per quanto riguarda le ambientazioni non vi è molta varietà ma di questo aspetto non c’è da meravigliarsi in quanto la maggior parte delle situazioni ha luogo all’interno o comunque entro i confini del plesso scolastico.