Sul numero di ottobre della rivista Kindai Mahjong di Takebosho ha annunciato che il manga Mudazumo Naki Kaikaku: Princes of Jipang, scritto e disegnato da Hideki Ohwada, si concluderà con i prossimi due capitoli. L’ultimo verrà probabilmente pubblicato a inizio novembre.
Il manga è un sequel della serie Mudazumo Naki Kaikaku, realizzata dalla stessa Ohwada; l’autore intendeva lanciare un nuovo arco narrativo per il manga nell’autunno 2015, dopo aver terminato Senkaku Islands Arc; il manga è invece andato in pausa. Nell’agosto 2017 l’autore ha quindi lanciato Mudazumo Naki Kaikaku: Princess of Jipang, terminando retroattivamente il manga originale e lanciando il nuovo sequel.
La trama di Mudazumo Naki Kaikaku: Princess of Jipang
Nel nuovo arco narrativo, cominciato con il nuovo manga, un certo tiranno chiamato D. Trump. che si dice 45° presidente degli Stati Uniti, combatte con la liceale Hako Mikado, protagonista e con sangue imperiale giapponese nelle vene.
La serie originale
L’originale manga, che fa una parodia della politica, ritrae diplomatici, politici e capi di stato moderni in un mondo dove diplomazia internazionale e geopolitica sono decise con partite di mahjong ad alto rischio; il protagonista è una versione romanzata dell’89° Primo Ministro giapponese, Junichiro Koizumi, che combatte con avversari stranieri come George W. Bush, Kim Jong-Il, Vladimir Putin.
Il manga originale è stato iniziato da Ohwasa sulla rivista Kindai Mahjong Original ed è poi spostato su Kindai Mahjong a cadenza bimestrale. Takeshobo ha pubblicato il sedicesimo e ultimo volume del manga nell’ottobre 2015. Dal manga sono stati tratti una serie di video anime di tre episodi: il primo è stato lanciato in streaming su YouTube e Nico Nico Douga nel dicembre 2009, mentre gli ultimi due episodi sono stati pubblicati in DVD nel 2010.