Kamala Khan, la nuova Ms Marvel, è uno dei pochi personaggi creati nell’ultimo decennio ad essersi ritagliato uno spazio importante nei fumetti Marvel. Vediamo qual è la storia del personaggio e quali sono i 5 avversari principali dell’eroe appena sbarcato nell’MCU con una serie dedicata.
Ms Marvel
Inizialmente dietro la maschera di Ms Marvel, ideata nel 1977 da Gerry Conway e John Buscema, si cela Carol Danvers, ufficiale dell’aeronautica statunitense, personaggio creato 9 anni prima di Roy Thomas e Gene Colan, al suo esordio in Marvel Super-Heroes n. 13.
L’identità di Ms. Marvel negli anni successivi è stata utilizzata anche da Sharon Ventura, Karla Sofen e soprattutto Kamala Khan, che come abbiamo detto ha avuto un impatto significativo sui fumetti Marvel: prima supereroina musulmana dell’editore, è una adolescente inumana con la capacità di allungarsi.
A Ms Marvel sono state dedicate quattro serie a fumetti omonime, due con Carol Danvers e due con Kamala Khan: una pubblicata tra il 1977 e il 1979, di Gerry Conway, Chris Claremont e John Buscema, una tra il 2006 e il 2010, di Brian Reed, quindi l’esordio dell’ultima versione del personaggio, tra il 2014 e il 2015 (nell’ambito di All New All Different Marvel), infine la serie del 2016. A Kamala Khan sono state infine dedicate la serie di 18 numeri The Magnificent Ms. Marvel e la miniserie di quest’anno Ms. Marvel: Beyond the Limit.
In questi 8 anni Kamala ha militato negli Avengers e combattuto contro nemici storici dei suoi compagni, come Kang e il dottor Faustus, soggetti collettivi come il governo americano, la multinazionale Roxxon e la sua forza di sicurezza C.R.A.D.L.E. specializzata nella repressione dei supereroi adolescenti, infine un suo doppelganger proveniente da una realtà alternativa (Stormranger, un’armatura di nanotecnologia Kree che potenzia le abilità dell’eroina ma se ne separa per eliminare i suoi nemici facendosi passare per lei). Vediamo i suoi 5 nemici più importanti.
5. Monopoly
Creato da Saladin Ahmed, Joey Vazquez e Alex Arizmendi, Monopoly, anche conosciuto come Uncle Brett(mentre il vero nome non è noto),
fa il suo esordio nel 2019 in Magnificent Ms. Marvel n. 8.
Amministratore delegato della multinazionale Rubicon, Monopoly utilizza sui dipendenti il suo potere di controllo della mente e la sua capacità di trasformare le persone in zombie per creare un esercito droni aziendali, al fine di conquistare la città di Orange Plains, dove ha sede la corporation. Con le amiche Nakia e Zoe, Ms Marvel ha fermato più volte i piani di Monopoly ma gli avvocati del villain gli hanno evitato il carcere.
4. L’inventore
Si tratta di uno dei primi avversari della nuova Ms Marvel: creato da Sana Amanat, Stephen Wacker, G. Willow Wilson, compare nel n. 5 della serie del 2014, per poi finire drammaticamente nel n. 11. Il tentativo dello scienziato Gregory Knox di clonare il celebre inventore Thomas Edison degenera per la contaminazione con il DNA di un pappagallo cockatiel.
Il clone ha dunque l’aspetto ibrido umano/cockatiel e un’intelligenza eccezionale. Si fa chiamare The Inventor e in una fabbrica dismessa in New Jersey, con l’aiuto di Knox fa esperimenti su fonti di energia alternative, bioingegneria e sull’uso di giovani come batterie viventi. Durante il tentativo di liberare Vick Carrelli, Ms. Marvel viene a conoscenza dei piani dell’inventore: tra i due inizia un lungo confronto che porterà alla morte del villain.
3. Lockdown e Discord
Rebecca “Becky” St. Jude si è scontrata con Ms Marvel nell’ambito dei Carol Cadets, il gruppo guidato da Captain Marvel e incaricato di mostrare al mondo l’opportunità di utilizzare il sistema di giustizia predittiva: l’arresto preventivo delle persone in base alle previsioni del futuro fatte dall’inumano precog Ulysses Cain, la dinamica al centro dell’evento Civil War 2.
Con l’identità di Lockdown, usa la sua armatura al plasma per attaccare i “futuri colpevoli” individuati da Ulysses. I cadets vengono infine sciolti, ma proseguono a lungo gli scontri fra Ms Marvel e Lockdown, piena di sé e convinta di dover portare la giustizia nel mondo usando la propria forza di polizia fascista.
Durante la Guerra Civile Josh Richardson, uno dei compagni di classe di Kamala, è stato imprigionato per un’esplosione che avrebbe potuto causare accidentalmente in futuro. Ora utilizza il nome Discord e per vendicarsi dell’eroina si è unito a Lockdown, che gli fornisce plasma e armi elettriche. Collabora anche con Hydra e KIND.
Becky St. Jude è stata creata da G. Willow Wilson, Takeshi Miyazawa e Adrian Alphona, ha fatto il suo esordio nel 2016 in Ms. Marvel (Vol. 4) n. 8. Creato da G. Willow Wilson e Adrian Alphona, Josh Richardson compare già nel primo numero della nuova Ms Marvel (2014), come compagno di classe di Kamala.
2. Doc. X
Tra gli avversari più temibili di Kamala c’è un virus informatico che ha imparato l’odio osservando Internet e cerca di distruggere chiunque. Può controllare le persone e le macchine, attaccare in ogni luogo. Inoltre conosce l’identità segreta di Ms. Marvel e i segreti dei suoi amici e li usa per ricattarla: seppur sconfitto, il virus c’è ancora e rimane una minaccia.
Creato da G. Willow Wilson e Takeshi Miyazawa, Doc. X compare per la prima volta in Ms. Marvel (Vol. 4) n. 14, nel 2017.
1. Kamran
Kamala si fa incantare dall’affascinante Kamran, il quale rivela ben presto i suoi piani: usa i suoi poteri – che comprendono bioluminescenza e cariche biocinetiche - per rapirla e convincerla a unirsi all’esercito di insurrezione degli Inumani guidata da Lineage. Ms Marvel riesce a sopraffare i rapitori e prima di fuggire trova la forza per colpire Kamran con i propri pugni “ingranditi”.
Creato da G. Willow Wilson e Takeshi Miyazawa, Kamran fa il suo esordio nel 2015 in Ms. Marvel (Vol. 3) n. 13.