Moon Knight farà il suo esordio televisivo nella serie disponibile su Disney + dal 30 marzo e sarà interpretato da Oscar Isaac.
Moon Knight, un esordio come acchiappa licantropi
Ideato da Doug Moench e Don Perlin, il personaggio compare per la prima volta nel 1975 sul n. 32 di Werewolf by Night: ex agente CIA e pugile, Marc Spector è un mercenario ingaggiato dai villain per cacciare Licantropus, ma i due diventano alleati. Marc fatica a distinguere la realtà dalla fantasia e soffre di personalità multipla. Assoldato da Raoul Bushman per una spedizione in Africa legata alla ricerca della statua della divinità egizia Khonshu, viene lasciato in fin di vita ma viene rianimato dallo stesso Khonshu che lo trasforma in un potentissimo guerriero.
Tornato in America, Marc diventa l’eroe mascherato Moon Knight, assistito da Frenchie, l’amico pilota Jean-Paul DuChamp. I numerosi poteri di Spector aumentano di notte, in particolare se c’è la luna: forza, resistenza, agilità, velocità, invisibilità al buio, fattore di guarigione, immunità a controllo mentale, telepatia, virus, droghe e veleni. Normalmente agisce da solo, ma talvolta milita anche nei Secret Avengers. Ha a disposizione un ingente patrimonio finanziario e armi sofisticate, spesso a forma di luna e in parte realizzate da Hawkeye.
Scopriamo quali sono i 5 antagonisti principali del personaggio.
5. Spettro nero
L’identità di Spettro Nero è stata assunta da due personaggi Marvel, in particolare da Carson Knowles, mentre la presenza di Ryan Trent è stata più fugace. Knowles è un veterano del Vietnam che ha perso tutto e, “ispirato” da Moon Knight, decide diventare il criminale Spettro Nero (Black Spectre): nel tempo prova a diventare sindaco e, alleatosi con Bushman e Morpheus per usare il potere del dio Seth, a sabotare una riunione dell’ONU, infine a incastrare Mook Knight per una serie di omicidi. Ideato da Doug Moench e Bill Sienkiewicz, il primo Spettro Nero fa il suo esordio nel 1982 in Moon Knight n. 25.
4. Arthur Harrow/Sun King
L’esordio cartaceo di Arthur Harrow avviene nel 1985 in Moon Knight: Fist of Khonshu n. 2 e coincide con un’evoluzione del protagonista, in particolare in relazione ai poteri, che vengono collegati alle fasi lunari, e alla descrizione della psiche di Spector. In questo periodo Marc ha deciso di smettere i panni dell’eroe e di condurre la vita da miliardario, ma Khonshu lo richiama “all’ordine” e lo manda in America Centrale alla caccia del professor Harrow.
Arthur Harrow è un noto genetista, specializzato nella gestione del dolore, i cui studi sono basati sugli esperimenti effettuati nei campi di concentramento. Documentazione “scampata” alla distruzione e fornita dalla società Omnium, che chiede ad Harrow di creare un siero che renda i soldati fortissimi e immuni al dolore. L’intervento di Moon Knight costringe lo scienziato a far esplodere il laboratorio.
L’arco narrativo di Moon Knight: Fist of Khonshu è stato, come detto, fondamentale per lo sviluppo dell’eroe, benché sia stata conclusa bruscamente la parte riguardante Harrow. La run è stata utilizzata come base narrativa per la serie TV, in cui Arthur Harrow avrà il volto di Ethan Hawke e sarà probabilmente il villain principale (nel trailer è una sorta di santone che esorta il protagonista ad abbracciare il caos).
Nella serie TV, il personaggio di Harrow potrebbe essere “fuso” con Sun King: ex paziente del Ravencroft Asylum, è un sacerdote del culto di Ra, dio egizio del sole, nemesi di Khonshu, e può controllare il fuoco.
3. Shadow Knight
Introdotto nel 1979 su Hulk! Magazine n. 17, Randall Spector è il fratello di Marc ed è molto diverso da lui. Assume l’identità di Hatchet Man, con la quale gira per le strade di New York uccidendo infermiere. Marc usa la sua ragazza Marlene come esca per smascherare il criminale, scoprendo che si tratta appunto del fratello. Nel numero successivo, Marc lo affronta e lo uccide: si scoprirà in seguito che la vittima era un’altra persona e Randall tornerà 15 numeri dopo.
Randall è un seguace di Khonshu ed è stato potenziato misticamente dalla principessa Nephthys, che gli ha dato una pelle impenetrabile e una forza sovrumana. Randall assume il nome di Shadow Knight, convinto di essere una manifestazione della divinità egizia sulla Terra. Oltre ai poteri di Moon Knight, può emettere un’esplosione radioattiva dagli occhi.
2. Midnight man
Apparso per la prima volta su nel 1981 su Moon Knight n. 3, anche Midnight Man è stato creato da Doug Moench e Bill Sienkiewicz. Anton Mogart è un ladro di tesori d’arte e preziosi manoscritti. Agisce mascherato e dopo il suo primo scontro con Moon Knight cade da un tetto e viene creduto morto, ma successivamente ritorna con Bushman, che lo tradisce e lo abbandona insieme all’eroe nelle fogne inondate. Sarà Spencer a portarlo in salvo.
Il figlio di Anton, Jeff Wilde, diviene Midnight, aiutante di Spencer e successivamente viene trasformato in cyborg dagli scienziati dell’Impero Segreto.
Nella serie TV Midnight Man sarà interpretato da Gaspard Uillel.
1. Bushman
Raoul Bushman è originario del Burunda, Stato fittizio dell’Universo Marvel collocato sul confine meridionale dell’Angola. Creato da Doug Moench e Bill Sienkiewicz, compare già nel primo numero di Moon Knight, nel 1980, svolgendo un ruolo determinante nella trasformazione del protagonista.
Divenuto mercenario, Bushman chiamò Marc Spector come aiutante per una missione in Sudan, durante la quale cercò di eliminare Peter Alruane e la figlia Marlene per impossessarsi del tesoro scoperto dai due, riducendo in fin di vita lo stesso Marc che provava a difenderli. Successivamente, diventa Presidente a vita del Burunda ma viene deposto dall’intervento del rivale, che nel frattempo ha ricevuto i poteri da Khonshu e usa l’identità di Moon Knight.
Anche Bushman adotta un travestimento: maschera bianca con un teschio sul viso e una manta sulla fronte, zanne d’acciaio che utilizza per ferire l’avversario. Abile con la spada, le armi da fuoco e nel combattimento senza armi. Bushman cerca di sabotare la Glasnost uccidendo gli ambasciatori russi: in questo e in molti altri casi viene sconfitto da Moon Knight, il quale a un certo punto è convinto di averlo ucciso.