Monster Strike The Movie: Sora no Kanata: il nuovo film ispirato al gioco
Il desiderio di volare è sempre stato forte negli animi delle creature costrette con i piedi ben saldi a terra. Maledetta forza di gravità che non permette di librasi nel cielo infinito insieme alle aquile, alle rondini e alle nuvole. Ancora oggi, nel 2018, l’alto del cielo così come gli abissi del mare, non sono stati colonizzati in pianta stabile dall’uomo. Forse il genere umano, nonostante la sua intelligenza e la sua conoscenza, ha dei limiti. Tutti i limiti che la realtà e la fisica impongono, ma che l’arte, la letteratura e la filosofia ci possono far immaginare. Perché l’uomo ha dei limiti fisici, ma il suo estro non ne ha.
“IN QUEL GIORNO, TOKIO FLUTTUÒ”
É così che, non un uomo, non 10 uomini, non 1000 uomini, ma un intero scorcio di Terra si distacca dalla crosta terrestre ed inizia a fluttuare fra le nuvole. É successo 13 anni fa, una parte di Tokyo si è distaccata dal resto della città, suddividendosi in: “Nuova Tokyo”, rimasta a terra, e “Vecchia Tokyo”, sospesa in aria a centinaia e centinaia di metri sopra il livello del mare. La comunicazione e l’interazione fra le due parti si è interrotta il giorno in cui la metropoli si è divisa e non è stato più possibile ripristinarla. Gli anni scorrono in serenità, fino a quando una ragazza percepisce che la “Vecchia Tokyo” si schianterà al suolo, una catastrofe che vuole impedire a tutti i costi, decidendo di affrontare il lungo e pericoloso viaggio sull’impervia strada che va dalla città fluttuante alla “Nuova Tokyo”.
Questa è la trama del nuovo film anime la cui première è prevista ad ottobre, intitolato Monster Strike The Movie: Sora no Kanata. Hiroshi Nishikiori dirige presso Orange per conto del CG Studio. XFlag collabora con la produzione e Warner Brothers si occupa della distribuzione. Ulteriori informazioni saranno rilasciate il 30 giugno.
Il lungometraggio si ispira ad un gioco: Monster Strike, disponibile su dispositivi iOS e Android. Rilasciato da Mixi, un servizio di social networking nato nel 2013, ad oggi conta circa 35 milioni di giocatori nel mondo. Nel 2015 ne è stata rilasciata anche una versione per Nintendo DS. Oltre al film in produzione, ispirate al gioco, sono state prodotte due stagioni della serie animata omonima, un primo film anime e una serie di spin-off.
Serie anime
La prima serie, composta da 52 episodi, ha debuttato nell’ottobre 2015 e si è conclusa a dicembre dello stesso anno. La seconda serie è divisa in due parti: la prima conta 23 episodi ed è stata presentata in aprile 2017 per poi concludersi a settembre; la seconda, dal titolo Monster Strike the Anime: The Fading Cosmos, conta 13 episodi ed ha debuttato in ottobre. Crunchyroll ha trasmesso in streaming entrambe le stagioni con i sottotitoli in inglese. L’anime, non si discosta dal gioco e si ambienta in un mondo infestato dai mostri: i protagonisti, Ren, Aoi, Akira e Minami, ai quali si aggiungerà Mana nella seconda stagione, hanno il compito di liberare il vicinato dalla presenza di queste violente creature. I personaggi sono presentati in uno dei video trailer pubblicati per la promozione dell’anime:
Staff della serie anime:
- Produttori: Studio Hibari, Ultra Super Pictures
- Produttore aggiunto: Nao Hirasawa
- Produttore delle animazioni: Hiroshi Miyazaki
- Regista: Kazuya Ichikawa
- Sceneggiatura: Jiro Ishii
- Supervisore sceneggiature: Yoichi Kato
- Character design: Tatsuro Iwamoto
- Disegno dei mostri: Masayuki Kondo
Primo film
Oltre alla serie anime, il gioco ha ispirato un primo lungometraggio dal titolo Monster Strike The Movie che ha debuttato in Giappone a dicembre 2016. Crunchyroll ha iniziato a trasmettere il film a maggio 2017 ed é un prequel degli eventi che vengono trattati nella prima stagione dell’anime. Eccone qui una visual:
Staff del primo film:
- Regista (XFlag): Shinpei Ezaki,
- Supervisore sceneggiatura: Yoichi Kato
- Sceneggiatore: Taku Kishimoto
- Produttore: Nao Hirasawa
- Character designer: Tatsurō Iwamoto
- Disegnatore dei mostri: Masayuki Kondō
- Disegnatore delle animazioni: Shizue Kaneko
Spin-off
La serie spin-off intitolata Mon-Soni! D’Artagnan no Idol Sengen (MSonic!), conta sei episodi ed è stata presentata per la prima volta a giugno 2017. L’ambientazione è diversa rispetto alla serie anime, ma alcuni personaggi rimangono.
Le vicende ruotano attorno a D’Artagnan, una ragazza che vorrebbe diventare una idol. Giunta a Tokyo, ascolta il canto di Lucifer e ne viene talmente affascinata che il suo cuore non smette più di palpitare. Quando poi vede il concerto della popolare Angely Diva, decide di voler perseguire il suo sogno, costi quel che costi.
Staff dello spinn-off
- Produttore: XFLAG PICTURES
- Regista: Kyōto Idei
- Sceneggiature: Yoichi Kato
- Character design: Minami Yoshida, Haruka Sagawa
- Capo dei registi di animazione: Kōdai Kitahara
- Responsabile della pianificazione e dei concetti del progetto originale: Teppei Sunamura
- Compositore della musica: Monaca
Chissà cosa ci aspetterà invece con il nuovo film che vede un’ambientazione alquanto originale e spettacolare. XFlag assicura che soddisferà sia agli amanti del gioco, che chi non lo conosce. Certamente sarà da non perdere!
Fonte: Anime News Network