Monster Strike è un’app sviluppata in Giappone da Mixi nel 2013. È un gioco per smartphone che mescola elementi mmorpg con puzzle fisici, una sorta di fusione di Pokemon e Angry Birds, per capirci. Dal 2018 è ufficialmente il gioco per mobile più redditizio al mondo, con un profitto di oltre otto miliardi di dollari.
Nel 2015 si trasforma in un franchise, con un gioco per Nintendo 3DS e una serie anime, prodotta da XFLAG, che ha poi generato anche spin-off e film di cui abbiamo parlato in questo e in quest’altro articolo. Se sei interessato, puoi guardare le puntate sottotitolate in inglese sul canale ufficiale.
XFLAG ha rilasciato da poco uno speciale ONA (original net animation) ambientato all’interno dell’universo Monster Strike. Si intitola Hareruya: Unmei no Sentaku (Hareruya: Fated Choice) ed è stato trasmesso in diretta streaming su Youtube, Twitter live e Abema TV il 28 settembre.
Il cast comprende:
- Natsuki Hanae nel ruolo di Hareruya
- Taku Yashiro nel ruolo di Akatsuki
- Ikumi Hasegawa nel ruolo di Guren
- Kentarō Kumagai nel ruolo di Shura
- Eri Suzuki nel ruolo di Sister Marie
- Miyu Tomita nel ruolo di Nagi
- Masaya Matsukaze nel ruolo di Jagar
- Kenichi Suzumura nel ruolo di Machine Speed-sempai
Il regista è Kanta Kamei (Dimension W, Bunny Drop), mentre lo sceneggiatore è Makoto Uezu (Assassination Classroom, KonoSuba – God’s blessing on this wonderful world!!)
La novità è rappresentata dal fatto che Hareruya: Unmei no Sentaku è il primo anime interattivo del franchise di Monster Strike. Gli spettatori possono infatti scegliere tra due diversi finali, dalla durata di più di 10 minuti ciascuno, e decidere il destino ultimo dei protagonisti. La pratica di proporre l’interattività, tipica dei videogiochi, all’interno dei prodotti audiovisuali non è del tutto nuova. Netflix, con l’esperimento Bandersnatch, è forse l’esempio più eclatante di questo tipo di ibridazione dei media contemporanei.
Appare interessante il fatto che in questo caso si tratti di un anime che deriva da un videogioco. L’inserimento di un elemento di interattività costituisce quindi quasi un ritorno alle origini, o un omaggio, o un tentativo di coniugare le due anime del franchise in un unico medium. Chissà se sarà solo un caso isolato o se Monster Strike deciderà di seguire questa strada anche per i prossimi progetti animati…
Puoi vedere la diretta streaming dell’ONA qui sotto. Purtroppo al momento è disponibile solo in giapponese…
Il prossimo appuntamento con Monster Strike sarà il 6 novembre, con l’uscita in Giappone del terzo film della serie: Monster Strike The Movie: Lucifer Zetsubou no Yoake (Lucifer Dawn of Despair).