Quest’oggi per “Momento App” vogliamo segnarvi “Procreate”.
Anche chi è poco esperto in questo campo potrà divertirsi e, con un minimo di creatività, ottenere buoni risultati.
Ovviamente sono disponibili anche gli strumenti necessari per produrre lavori altamente rifiniti. La nuova interfaccia è semplice da usare e gli strumenti sono disposti in pannelli a discesa accessibili dalla barra superiore.
Un iPad Pro con l’Apple Pencil è la soluzione ideale per Procreate: sono supportate sia la pressione sia l’inclinazione e si ha un controllo dettagliato sul modo in cui i pennelli, che includono matite, penne e aerografi, rispondono. Sugli altri iPad che non possono usare Apple Pencil, potremo sfruttare pennini attivi come quelli di Pogo, Jot e Wacom. Persino con un elementare pennino di gomma o con un dito si possono ottenere risultati interessanti usando la vernice per creare texture e sfondi.
Procreate è una fantastica applicazione per gli artisti digitali
Quello che però stupisce maggiormente in questa nuova versione è l’ottima gestione degli strumenti: i comandi sono intuitivi ed è semplice cambiare colori e pennelli.
L’app poi sfrutta al meglio i classici gesti di iOS. Nel pannello dei livelli, per esempio, facendone scorrere uno verso sinistra si aprono le opzioni per duplicarlo, bloccarlo o cancellarlo. Toccando il livello selezionato si apre un menu contestuale con comandi più avanzati, inclusa la nuova possibilità di usare una maschera. Quest’ultima si può modificare usando qualsiasi pennello e dipingendo aree scure per nascondere i contenuti del livello.
Hai scoperto nuove irresistibili app? Hai dubbi su come usare le tue preferite? Faccelo sapere nei commenti!