È disponibile da venerdì la serie animata dedicata a MODOK, e in 26 minuti la prima puntata ha regalato molti riferimenti ai fumetti. Va comunque precisato che la serie non è in continuity con il MCU (come conferma dopo pochi secondi la comparsa di Tony Stark): si svolge in un universo narrativo a sé, Terra-1226.
Iron Man non ha bisogno di presentazioni, dell’AIM abbiamo già parlato nella recente TOP 5, mentre per altri personaggi è opportuno dare qualche informazione.
Riferimenti ai fumetti nella prima puntata di MODOK
Il titolo dell’episodio, If This Be… M.O.D.O.K.!, è il nome del fumetto in cui appare per la prima volta il personaggio (in Tales of Suspense n. 94, pubblicato ne 1967). Inoltre, If This Be My Destiny…! è un arco narrativo di Spiderman in cui vengono introdotti Harry Osborn e Gwen Stacy, con una famosa scena in cui Spider-Man solleva macchinari davvero molto pesanti, trovano la forza pensando ai suoi cari.
Monica: dopo l’Università di Padova, Monica Rappaccini ha proseguito gli studi in New Mexico, dove ha frequentato Bruce Banner. Biochimico eccellente, ha avuto una relazione con George Tarleton prima che divenisse MODOK, ed è stata a capo dell’AIM. È la madre di Carmilla Black, Scorpion, il cui padre potrebbe essere Banner.
Prima apparizione nei fumetti: Amazing Fantasy vol. 2 n. 7 (2005). Il personaggio era inoltre presente nella serie animata Spider-Man del 2017.
Super-Adattoide: proposto nella serie animata come una sorta di elettrodomestico multifunzione e senziente, nei fumetti compare per la prima volta nel 1966 (come Adattoide) in Tales of Suspense n. 84 ed è un pericoloso androide creato dall’AIM utilizzando molecole instabili e un frammento del Cubo Cosmico per eliminare Capitan America, in grado di acquisire i poteri dei supereroi che affronta.
Successivamente viene trasformato nel Cyborg Sinistro.
Fing Fam (Foom): Van Fleet, proprietario di Grumbl (parodia di Google) vuole acquisire l’AIM. Per facilitare la trattativa, porta MODOK in un ristorante esclusivo, il Fing Fan – From Farm to Table. Fing Fang Foom è un alieno mutaforma, simile a un drago antropomorfo (come quello che vediamo servire ai tavoli e rendere flambé le portate). Prima apparizione nel 1961 in Strange Tales n. 89.
Mr. Waffles the Therapy Bunny: utilizzato per la pet therapy nell’AIM “googlizzata”, ha lo stesso nome dell’identità segreta di Super Rabbit, un coniglio antropomorfo dotato di superpoteri, apparso per la prima volta nel 1944 in Comedy Comics n. 14 (edito da Atlas Comics, futura Marvel) e successivamente in testate simili, prevalentemente tra gli anni ’40 e ’50.
Particelle Pym: MODOK le utilizza per ridursi a dimensioni microscopiche, vantandosi di averle destrutturate e rese masticabili. Si tratta dell’invenzione di Hank Pym, Ant-Man, in grado di ridurre o aumentare le dimensioni corporee, utilizzate spesso dallo scienziato e da Janet Van Dyne, Wasp. Apparse per la prima volta nel 1962 in Tales to Astonish n. 27.
Roxxon: la compagnia per la quale ha firmato la moglie di MODOK è una multinazionale che nel mondo Marvel spesso si occupa di affari loschi. Compare per la prima volta nel 1974 in Captain America n. 180 e sarà presente anche nella serie TV Loki.