Un grande ritrovo per amanti dei videogiochi, dei fumetti, anime e manga a Modena
Questa è stata la mia prima esperienza al Modena Nerd e posso dire che è stata più che soddisfacente. Andiamo per gradi:
-LOCATION
La fiera ha preso luogo a Modena Fiere, parcheggio ampio e navetta gratuita messa a disposizione dall’organizzazione che partiva dalla stazione ogni ora. La fiera era divisa in 2 Padiglioni principali (A e B) più un terzo (C) dedicato agli Youtuber con un palco e l’area per gli autografi.
-PADIGLIONI E STAND
Il Padiglione A era dedicato al mondo dei manga, anime e fumetti con anche delle aree destinate agli artisti, ai cosplayer e ai lego. Tra tutti gli stand che ho girato, mi sono sorpreso della varietà di merce venduta, dai videogiochi nuovi e usati ai DVD e Blu-ray ai manga e fumetti alle action figure, e dalla disposizione molto bilanciata e non soffocante.
Il Padiglione B invece era dedicato al mondo del Gaming con aree dedicate al mondo Indie, al Retro Gaming, Giochi da tavolo, l’area VR e l’area Gaming con un palco per le esibizioni. Oltre a questi stand c’era pure un Ring da Wrestling dove i lottatori professionisti hanno dato spettacolo.
Il Padiglione C era dedicato agli Youtuber, i quali facevano lo spettacolo sul palco, scendevano tra il pubblico e poi andavano a firmare gli autografi.
Tra il Padiglione A e C c’era una piccola area dedicata all’allenamento con le spade laser.
-SERVIZI OFFERTI
L’organizzazione ha offerto dei buoni servizi durante la fiera, tra cui anche la navetta. La presenza degli Stand dedicati al cibo non era troppa ne ingombrante e offrivano buona scelta di cibo. Le aree conferenze avevano orari in cui si poteva entrare e partecipare a discussioni su vari argomenti. Una stanza era preparata e dedicata agli scatti dei fotografi per i cosplay. La area Lego aveva una zona dove i bambini potevano mettersi a costruire coi mattoncini offerti. Gli stand offrivano grandi varietà di prodotti anche scontati o in offerta, come le Lucky Bag, borse dal prezzo variabile con oggetti di vari tipi. Tra i vari stand c’erano anche “La Tana dell’Elfo” che produce ottimi alcolici e uno studio di Tatuaggi che li realizzava nella giornata. Lo staff era preparato e cortese.
-INTERVISTE
Ho avuto la possibilità di intervistare molte persone durante l’evento:
-Redemprion Card:
Gioco di carte virtuale in stile Retrò, che ha appena lanciato la sua terza espansione, con una buona grafica e giocabilità. Il gioco è multiplayer online e attualmente è disponibile su sistemi Android, ma a breve, a detta degli sviluppatori, si espanderanno anche su sistemi IOS e Steam.
-PennyGames:
La PennyGames produce cabinati su misura con la massima possibilità di personalizzazione e il montaggio sia dello stesso cabinato che del sistema operativo di emulazione. Le creazioni possono essere, oltre al cabinato intero, anche di singoli pezzi, come la base su cui poggiano tasti e levette.
-Daniel, Rappresentante J-POP Italiano
I manga della J-Pop negli anni si sono espansi moltissimo, dall’essere un prodotto di nicchia al diventare prodotti alla portata di tutti. Daniel ci ha parlato di come questi manga ancora oggi abbiano dei titoli che sono di nicchia ma che oramai chiunque può avere la possibilità di leggerli. Oltre a questo ci ha parlato di alcune nuove uscite e di esclusive J-Pop. A breve verrà caricato un articolo da un altro Autore rigurdante le nuove uscite e le esclusive, mentre io caricherò una recensione del primo Box di Pokemon Adventure che mi è stato concesso e ringrazio Daniel per questo.
-Youtubers
Tra i vari Youtubers presenti in fiera c’erano: Federic, Rulof, Dario Moccia, Victor Laszlo, ilvostrocarodexter, Fraffrog e i Player Inside. Alcuni di loro li ho potuti conoscere e intervistare, facendogli domande di ogni tipo. A breve caricherò il video con le interviste.
-ACQUISTI EFFETTUATI
Tra le varie cose che ho comprato in fiera, i più meritevoli di nota sono stati una Lucky Bag da 20€ nella quale ho trovato una Action Figure di Goku Black; una mini Action Figure di Hatsune Miku della canzone “Romeo e Cindarella” (una delle mie preferite); 2 giochi per Nintendo DS ormai difficili da trovare in giro (Dragon Quest IX: Sentinelle del Cielo & Yu-Gi-Oh World Championship 2008); in fine un’ottima Tigella preparata da uno stand del luogo.
-CONSIDERAZIONI FINALI
Come mia prima esperienza posso dire che è stata più che positiva, non trovo una nota negativa neanche a pensarci. Se non ci siete stati, prendete in considerazione la possibilità di andarci il prossimo anno, perchè la fiera è ben organizzata e c’è molto da vedere e da fare (e anche da comprare!).