Il numero di marzo della rivista Gundam Ace di Kadokawa ha annunciato che la nuova serie anime Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury (Kidō Senshi Gundam: Suisei no Majo) verrà adattato in un manga con trama secondaria che inizierà ad essere serializzato sulla rivista in primavera. La sceneggiatura è scritta da Kō Yoneyama, mentre i disegni sono di Chika Tōjō. HISADAKE è responsabile della cooperazione alla pianificazione, mentre mogmo è accreditato come character design dei personaggi.
La trama
La storia secondaria è ambientata diversi anni dopo l’incidente di Vanadis; una strega chiamata Vilda Miren è una sopravvissuta che viaggia per la terra con addosso una maledizione.
La serie
L’anime Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury è la prima serie principale di Gundam con protagonista femminile; la serie anime è stata presentata in anteprima in Giappone il 2 ottobre su MBS e TBS; la prima parte si è conclusa l’8 gennaio con il 12° episodio, mentre la seconda parte andrà in onda ad aprile. Fuori dalla terra nipponica è stata pubblicata da Crunchyroll. Il prequel intitolato Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury – Prologue ha debuttato sul canale YouTube Gundam.info fuori dal Giappone il 1° settembre e in TV nipponica il 25 settembre.
Dall’anime è tratto un romanzo che è serializzato da novembre sulla rivista Gundam Ace. Sul sito ufficiale dell’anime è stato pubblicato, tradotto in inglese, il racconto prequl Cradle Planet di Ichiro Okuchi ed è narrato dal punto di vista del Gundam Aerial; è posto anche come base all’opening di YOASOBI intitolata Shukufuku, usata per l’anime.Il racconto è stato pubblicato il 2 ottobre sul sito giapponese.