Quest’anno Mobile Suit Gundam festeggia i suoi 40 anni. Il primo episodio dell’anime fu trasmesso nel 1979 e per onorare la prima serie e tutte le successive
Gundam è una delle serie mecha più longeve, più famose e redittizie. Oltre all’anime sono stati prodotti: fumetti, litghtnovel, libri, videogiochi, action figure e modellini da costruire (Gunpla) inoltre in Giappone esiste una rivista a pubblicazione mensile che tratta solo di Gundam e pubblica gli episodi del manga. Ricordiamo in oltre che a Tokyo nell’isola artificale di Odaiba è presente la statua 1:1 del Gundam Unicorn e alle sue spalle all’ultimo piano del centro commerciale è possibile visitare The Gundam Base che è la mecca per i costruttori di Gunpla.
La storia di Gundam è divisa in universi. La serie principale si svolge nell’universal century e racconta gli eventi delle serie a partire da Mobil Suit Gundam a Gundam Unicorn e come side story ci sono tante altre saghe divise anch’esse in universi. Le vicende trattano diverse tematiche: dalla guerra nuda e cruda a storie d’amore anche tra fazioni opposte, dall’amicizia profonda all’odio e anche a concetti di xenofobia (la paura del diverso).
I diritti di Gundam sono della società Sunrise invece i diritti dei Gunpla e dei videogiochi sono della Bandai.
Nel trailer sono stati annunciati un live action di cui ancora non si sa nulla e tre nuove serie: una riguardante la saga Iron Blooded Orphans, la seconda intitolata è intitolata Hathaway e la terza intitolata build divers Re:Rise e ancora non si hanno notizie sull’uscita.
I