Mobile Fighter G Gundam sembra più vicino che mai al ritorno. Durante la diretta streaming per il 45° anniversario di Mobile Suit Gundam, trasmesso il 7 aprile 2024, è stato annunciato che quest’anno verrà celebrato il trentesimo anniversario dal debutto di Mobile Fighter G Gundam, la prima serie alternativa allo Universal Century, uscita nel 1994. In G Gundam la guerra viene combattuta con un torneo di arti marziali che coinvolge le colonie-nazioni di tutto il mondo a bordo di Mobile Fighter.
Durante la diretta erano presenti Tomokazu Seki, Kana Ichinose e Toru Furuya. Proprio Seki, che ha doppiato Domon Kasshu in G Gundam, ha annunciato il nuovo progetto in occasione del 30° anniversario di G Gundam ed interpellato dal presentatore a riguardo ha detto: “Sembra che otterremo una nuova storia?” e ha risposto: “Non so nulla, ma basandomi su ciò che mi è stato detto, potrebbero esserci alcuni sviluppi“.
Seki ha poi presentato l’indizio sul nuovo progetto di G Gundam, svelando un nuovo personaggio e il suo design. Hanno aggiunto che ulteriori informazioni verranno annunciate in futuro.
La trama di Mobile Fighter G Gundam
In un lontano futuro l’umanità ha quasi interamente abbandonato la Terra per trasferirsi nelle colonie spaziali. Ogni nazione terrestre possiede una colonia orbitante ai confini dell’atmosfera, e per evitare conflitti tra di esse ogni quattro anni viene organizzato il “Gundam Fight“, un torneo in cui i rappresentanti delle varie nazioni si sfidano in combattimento a bordo di robot umanoidi chiamati Gundam. Il vincitore di questa sfida guadagna per il suo paese il diritto di governare tutte le colonie spaziali fino al torneo successivo.
Domon Kasshu, maestro di arti marziali e pilota dello Shining Gundam, viene costretto a partecipare alla competizione come rappresentante di Neo Japan. Solo vincendo potrà infatti ottenere la libertà per suo padre, agli arresti per aver costruito il Devil Gundam, un pericolosissimo Gundam sperimentale. Ma la vittoria non è il suo unico obiettivo: Domon vuole anche sfruttare il torneo per rintracciare e fermare suo fratello Kyoji, che dopo aver assassinato la loro madre è fuggito verso la Terra con il Devil Gundam, scatenandone tutto il potere distruttivo.