0

MJ+air walk – Michael Jordan e la sua vita a fumetti

Il numero 23 più famoso del basket arriva in fumetteria!

Capisco per esempio che quel 14
giugno e quel tiro sono stati
la scontata (…) sublimazione
di un processo, il lieto fine di un
grande romanzo o film iniziato
parecchi anni prima.” Flavio Tranquillo 

Michael Jordan - La biografia a fumetti

Ciao oggi voglio parlarti di un fumetto molto particolare, non del solito fumetto con storie un po’ inventate, un po’ prese a più mani da diverse narrazioni già sentite e rielaborate. No, qui siamo difronte ad una vera e propria biografia, LA biografia oserei dire, ma in chiave ovviamente fumettistica. Edizioni DB ha pubblicato il 30 gennaio “Michael Jordan: la biografia a fumetti“, testi e disegni di Wilfred Santiago, con introduzione a cura di Flavio Tranquillo.

Michael Jordan - La biografia a fumetti

Ciò che mi ha colpito subito è stato il fatto che, aspettandomi il solito fumetto sul basket, credevo in tutt’altro sviluppo della storia e dei personaggi. Ma tornando indietro alla copertina ed al titolo, mi sono posto in modo diverso nei confronti del volume, cercando di cogliere quei particolari della vita di MJ che non conoscevo, nonostante avessi appreso un po’ di notizie in giro sul web appena mi accostai al mondo del NBA.

Alcuni disegni sono delineati da un tratto molto “dark“, e spesso mi danno l’impressione di guardare delle caricature dei protagonisti messi al centro della scena. In alcuni casi poi troverai vignette completamente in bianco e nero, con pochissimo colore, per portarti indietro nel tempo all’infanzia del magnifico Jordan.

Michael Jordan - La biografia a fumetti

E che ci credi o no la vita di MJ non è stata tutta rosa e fiori, e come nelle favole più belle è partito dal “nulla“. Rimandato al liceo perché aveva già la fissa per il basket, divorava ore ed ore del suo idolo Dr. J, all’anagrafe Julius Erving. Inoltre una volta diventato “un’icona” e simbolo per molti, la sua immagine più volte fu messa in pericolo per “presunti figli” mai riconosciuti, debiti e droga.

Michael Jordan - La biografia a fumetti

Edizioni DB con questa biografia ha messo a confronto il passato dell’uomo Michael Jordan, con il presente di “mostro sacrodel NBA: quindi non aspettarti un volume dover poter ammirare la splendida schiacciata che l’ha reso famoso al mondo come “l’uomo che vola“, piuttosto poniti in una prospettiva da cui poter vedere il mitico MJ nei panni di un uomo con i suoi pregi ed i suoi difetti.

Michael Jordan - La biografia a fumetti

Cosa aspetti hai ancora dubbi? Corri subito in fumetteria o libreria per metter mano, ed aggiungere alla tua collezione, un fumetto sì diverso dagli altri, ma che vale la pena avere.

Stay tuned

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin