Eccoci anche questa settimana su Otakult, rubrica che porta alla luce i più belli e fantastici ricordi risalenti alla nostra infanzia. “Due gemelle splendide sorelle, con qualcosa in più…” vi ricorda qualcosa ? Esattamente! Stiamo parlando di loro, Terry e Maggie, carinissimo e dolcissimo anime anni ’90, dal titolo Miracle Girls, o più comunemente chiamato in Italia: “E’ un po’ magia per Terry e Maggie”.
Tratto dal omonimo shojo creato da Nami Akimoto , e pubblicato in Italia dalla Star Comics; l’opera viene prodotta dalla Japan Taps e conta un totale di 51 episodi andati in onda su Nippon Television nel 1993. Successivamente, acquistato dalla Mediaset, viene trasmesso sul mitico programma televisivo Bim Bum Bam nel 1996 in Italia.
E’ un po magia per Terry e Maggie, è un anime spensierato, fresco ed appassionante, con personaggi divertenti, sgargianti che ci presenta una trama godibilissima e più che originale. Lo stile anni ’90, ricopre perfettamente i semplici tratti, accompagnati da grandi occhi luminosi con una caratterizzazione grafica molto fresca e solare. Il punto di forza, è senza alcun dubbio il brillante e magico rapporto di queste due sorelle gemelle! L’amore e l’empatia che le unisce, faranno infatti da scudo a tutti i problemi che si presenteranno nel corso della storia.
Nel suo piccolo, possiamo dire che è stato un grande successo, specialmente per coloro che hanno già goduto della sua bellezza e della sua particolarità.
STORIA
Terry e Maggie sono due sorelle gemelle, che frequentano il primo anno nello stesso liceo, ma in classi diverse. Malgrado siano identiche (eccetto i capelli) e si trovino in perfetta sintonia, hanno personalità completamente opposte.Maggie è difatti romantica timida e tranquilla, abile nello studio e molto più femminile, è tipica indossare lunghi abiti e porta i capelli lunghi, mentre Terry, al contrario, si comporta ed atteggia come un vero maschiaccio, è portata per gli sport ma non eccelle nello studio, infatti si farà aiutare più volte dalla sorella. Ha i capelli corti, e preferisce indossare minigonne oppure calzoncini e maglietta.
Le sorelle, vivono con la mamma dato che il padre è quasi sempre via per lavoro, e hanno la caratteristica peculiare di possedere dei poteri paranormali: incrociando il rispettivo dito mignolo l’una con l’altra possono giungere a teletrasportarsi a piacimento; inoltre, possono comunicare l’una con l’altra telepaticamente. Fin da piccole sono state ben consapevoli di avere questi poteri, ma non hanno mai dato loro un gran peso; li usano quando ne hanno bisogno (ad esempio per arrivare puntuali quando sono in ritardo). Spesso sono influenzate da eventi atmosferici e dall’ambiente che le circonda, così capita loro di trovarsi in situazioni piuttosto fuori dall’ordinario.
Le due gemelle sono inoltre, innamorate dei rispettivi compagni di scuola: Nelson e Karver, che sono gli unici a conoscenza del loro segreto. Karver, è molto maturo rispetto ai suoi amici. Frequenta il club di atletica leggera e ha stabilito molti record tra i quali quello della corsa e del salto in alto. Nelson invece, è un ragazzo molto sportivo, infatti fa parte del club di atletica leggera al quale partecipa anche Terry, ed è un caro amico di Karver.
IL REGNO DI DIAMANTE
La storia delle due ragazze e dei suoi amici scorre parallela a quella del piccolo regno di “Diamante”, che si trova in Europa; nel momento preciso in cui Karver in partenza per Londra, regala a Maggie un orologio da tasca, nel regno cominciano a sbocciare i misteriosi “fiori leggendari”. Due di questi fioriscono anche nel giardino di casa delle due sorelle; mettendoseli al polso come braccialetti (rosa per Maggie e giallo-verde per Terry) presto si rendono conto che i rispettivi poteri extrasensoriali d’ognuna ne vengono molto accresciuti. In seguito verranno loro concessi anche due ciondoli a forma di goccia da portare al collo.
Questa straordinaria capacità magica delle gemelle però, darà loro e ai rispettivi partner non pochi grattacapo, infatti durante il corso della storia le protagoniste non mancheranno di vivere una serie di divertenti avventure e di inciampare in pericoli e difficoltà, generati soprattutto da persone intenzionate a sfruttare il segreto delle ragazze per i propri loschi tornaconto (come il professor Shinichiro Kageura (Kaspar), bizzarro e strampalato studioso di scienze e di poteri extrasensoriali).
Inoltre, in seguito alla partenza del suo amato, Maggie trascorrerà un periodo buio e angosciante, perseguitata dalla sua più grande rivale, malgrado ciò fortunatamente verrà aiutata incessantemente dalla sua sorellina! Alla fine della serie tuttavia, vediamo Karver e Maggie di nuovo insieme nel regno di Diamas, dove dichiarano il proprio amore.
Come tutte le storie romantiche, tutto è bene quel che finisce bene.
CURIOSITA’ E DIFFERENZE TRA ANIME E MANGA
Nell’anime, rispetto al manga, è stata omessa tutta la parte iniziale. Come appunto, il modo in cui Karver e Nelson scoprono che le due gemelle sono dotate di poteri paranormali, o di come Terry e Nelson si conoscono, cosi come tutta la storia delle “voglie” reali, simbolo della casata di Diamante.
Nel manga, inoltre Terry e Maggie riescono, seppure con qualche difficoltà iniziale, a teletrasportarsi più di una volta in Inghilterra per far visita a Karver, e per farlo non congiungono il mignolo come nell’anime, ma più semplicemente, si tengono per mano, con entrambe le mani. Quando le gemelle acquisiscono nuovi poteri, nel manga, non indossano mai né i braccialetti fatti coi fiori, né gli anelli e ne tantomeno la collana. Quest’ultima, tuttavia, è presente ma con una forma e un valore totalmente diverso.
Nel manga oltretutto, Maggie confessa il suo amore a Karver ben prima della partenza dello stesso per Londra, e il bacio fra i due avviene in una situazione completamente differente (ed è più romantico), ed infine termina con il matrimonio delle gemelle e dei loro fidanzati.