L’errore Y2K38 impedirà ai dispositivi tecnologici nel 2038 di calcolare il tempo. L’apocalisse tecnologica è vicina…
Non si tratta di profezie campate in aria, l’ Y2K38 è vicino. A parlare è Mikko Hypponen, un ricercatore della F-Secure, nota azienda dedita alla sicurezza informatica, che ha affermato che computer, cellulari e altri dispositivi elettronici dal 2038 potrebbero smettere di funzionare.
Durante la Black Hat USA, Hypponen ha fatto alcune previsioni. Similmente a quanto si successe col “Millennium Bug”, si riproporrebbe col “Bug dell’anno 2038“, denominato Y2K38, un problema similare. A partire da gennaio 2038, molti dispositivi avranno dei problemi con le date. E probabilmente subiranno dei malfunzionamenti. Ciò perchè i dispositivi si basano sullo standard Unix e saranno in grado di processare il tempo fino al 19 gennaio 2038: ore 3, minuti 14 e secondi 7. Dopo di che, potrebbero andare quindi in tilt computer, tablet e cellulari.
A causa del Y2K38, gli smartphone non potranno, dunque, più calcolare il tempo. Non saranno, inoltre, in grado di svolgere basilari funzioni come, ad esempio, effettuare delle chiamate.