Finalmente abbiamo la data d’uscita per l’anime tratto dalla storia di Yōko Tamotsu, Mayonaka no Occult Kōmuin (tradotto: Midnight Occult Civil Servants). Il sito ufficiale ha infatti iniziato a trasmettere un terzo video promozionale per la serie nel quale si rivela che lo show sarà presentato in anteprima su Tokyo MX, Sun TV e BS11 il 7 aprile alle 24:30 (in pratica l’8 aprile alle 12:30), prima di essere trasmesso in seguito quella sera su KBS Kyoto. Lo spettacolo andrà in onda anche su TV Aichi e in streaming su Hikari TV e dTV Channel.
Il cast è composto dai seguenti seyuu:
- Jun Fukuyama come protagonista Arata Miyako;
- Tomoaki Maeno come Kyōichi Sakak;
- Miyu Irino nel ruolo di Theo Himezuka;
- Koji Yusa come Reiji Senda;
- Takahiro Sakurai nel ruolo di Satoru Kanoichi;
- Shunichi Toki come Huehuecóyotl;
- Kazutomi Yamamoto come Yuki.
Lo staff tecnico è invece composto da:
- Tetsuya Watanabe è il direttore;
- Tatsuto Higuchi è responsabile della composizione in serie;
- Eriko Itō sta progettando i personaggi.
- Jun Fukuyama eseguirà la sigla di apertura “Dis-communicate“;
- Shunichi Toki eseguirà la sigla finale “Yakusoku no Overture” (The Promised Overture).
La storia è un fantasy moderno. Il protagonista è Arata Miyako, un nuovo impiegato del governo assegnato al dipartimento “Nighttime Regional Relations” dell’ufficio del distretto di Shinjuku. Ciascuno dei 23 reparti di Tokyo è formato da uno di questi dipartimenti, che sono stati istituiti per risolvere eventi paranormali e occulti. Arata può comprendere un linguaggio non umano che nessun altro comprende e per questo incontra uno yōkai (entità soprannaturale) nel parco di Shinjuku Gyoen che lo chiama Abe no Seimei – il nome di un occultista e induttore storico giapponese.
Yōko Tamotsu ha lanciato il manga nella rivista manga shōjo Monthly Asuka di Kadokawa Shoten il 23 maggio 2015. Il manga è anche serializzato online sulla rivista Comic Newtype sempre di Kadokawa.