Il fumettista sardo Massimo Dall’Oglio ha annunciato, tramite i suoi account social, di essere al lavoro su una serie manga che sarà pubblicata sulla rivista Monthly Afternoon, della casa editrice Kodansha.
Il manga sarà una serie hard science-fiction, un genere al quale l’autore è già avvezzo e conosciuto sul mercato francese. Il rpgoetto è una collaborazione con Guillaume Dorison, autore conosciuto anche come Izu, che ha utilizzato per firmare il fumetto Lost Planet, disponibile in Italia grazie ad Edizioni BD. Il fumettista ha detto che l’editor giapponese ha avuto un ruolo fondamentale per la serie, di cui al momento non sono noti né titolo, né data di pubblicazione.
Gli autori
Dall’Oglio è conosciuto in Italia per il fumetto Underskin e per la collaborazione ai fumetti John Doe e Orfani di Roberto Recchioni. Ha lavorato per progetti in Italia e Francia ed è arrivato al terzo posto con Adriano Barone al Silent Manga Audition di Coamix, con il fumetto Like that old Italian Wine.
Ma non è il primo mangaka italiano a debuttare nella terra del sol levante: Giuseppe Durato, in arte Peppe, ha debuttato con il manga Mingo – Non pensare che tutti gli italiani siano popolari con le ragazze nel 2019, terminandolo nel 2020 con un totale di 4 volumi.
Elena Vitagliano pubblicherà invece il manga Miriam dei teschi, ambientato a Napoli, su Shonen Jump + di Shueisha.La Vitagliano era risultata vincitrice del Silent Manga Audition di Coamix nel 2017.