Il numero di giugno della rivista Monthly Shonen Magazine di Kodansha ha annunciato che il manga Mashiro no Oto (titolo inglese Those Snow White Notes) scritto e disegnato da Marimo Ragawa, terminerà sul numero di settembre in uscita ad agosto.
La trama di Mashiro no Oto
I fratelli Setsu e Wakana Sawamura sono stati cresciuti dal nonno suonatore di shamisen, tradizionale strumento musicale giapponese a corde, simile a una chitarra. Dopo la morte del nonno Setsu ha abbandonato la scuola superiore e si è trasferito a Tokyo: qui è alla deriva e non sa cosa fare di sé stesso e della sua vita, oltre a suonare lo shamisen. Tutto cambia quando la madre, ricca donna di successo, ricompare e lo iscrive di nuovo al liceo. Passerà poco tempo prima che il giovane riscopra l’amore per lo strumento musicale.
L’autrice e la serie
Marimo Ragawa è nata ad Hachinohe e ha cominciato a mandare manga alle riviste di fumetti all’età di soli dodici anni; nonostante per i successivi quattro anni abbia continuato a mandare sue opere alle riviste, non ha mai ottenuto pareri positivi, finché non decise di inviare un suo manga a Hana to Yume, ottenendo il premio chiamato “Top Prize“; nel 1990 pubblica il suo primo one-shot, Time Limit. Nel 1991 comincia la sua prima serializzazione, Aka-chan to Boku, terminata nel 1997 con il diciottesimo volume. Tra 1995 e 1998 ha serializzato New York New York, disponibile anche in Italia grazie a Planet Manga.
La serie Mashiro no Oto è iniziata nel dicembre 2009 e il 16 dicembre Kodansha ha pubblicato il ventinovesimo volume. La serie è stata nominata per il ventitreesimo premio annuale Tezuka Osamu Cultural Prize nel 2019. Una serie anime ispirata al manga è stata trasmessa nel 2021. Nel 2012 la serie ha vinto l’Excellence Award al sedicesimo Japan Media Arts Festival e il trentaseiesimo Kodansha Manga Award.