Si sta tenendo in questi giorni We Are One: A Global Film Festival 2020, un grande evento digitale dedicato alla cinematografia e alla raccolta fondi contro il COVID-19, e il programma del 3 giugno include il corto Happy Machine di Masaaki Yuasa.
L’iniziativa ha la durata di 10 giorni, dal 29 maggio al 7 giugno, durante i quali verranno trasmessi su YouTube una serie di lungometraggi, cortomentraggi, eventi musicali e conferenze cinematografiche, selezionati giorno per giorno tra le opere protagoniste delle edizioni degli ultimi anni di più di 20 festival internazionali del cinema.
Che si tratti di live action, animazione tradizionale, animazione in computer grafica o di siparietti, interviste e conferenze, per ciascuno dei giorni dell’evento gli appassionati di cinema di tutto il globo potranno assistere ad un variegato repertorio di opere dai generi, temi e approcci registici più disparati, realizzate da autori e studi di tutto il mondo in occasione delle edizioni recenti di importanti festival del cinema, come quello di Cannes, quello di Venezia o il Tokyo International Film Festival.
Ci troviamo ora nel cuore dell’evento, ed il programma del 3 giugno prevede di omaggiare, tra le altre cose, proprio il Tokyo International Film Festival, dato che la prima opera della giornata ad essere trasmessa è il cortometraggio Happy Machine del maestro Masaki Yuasa, famoso regista di alcuni degli anime più apprezzati, surreali e dal comparto visivo più sperimentale che il medium abbia da offrire, tra cui The Tatami Galaxy, Kaiba, Devilman Crybaby e Keep Your Hands Off Eizouken!
Happy Machine di Masaaki Yuasa
Il corto Happy Machine, della durata di 16 minuti, è stato realizzato per Genious Party, antologia di cortometraggi a cura dello Studio 4°C, e trasmesso durante l’edizione del 2018 del Tokyo Internazional Film Festival. Il cortometraggio è stato diretto e sceneggiato da Masaaki Yuasa, prodotto da Eiko Tanaka e include Nobukazu Takemura come compositore, Kazuko Katsui come direttrice artistica e Akihiro Kawamura come direttore della fotografia.
Happy Machine ci porta, attraverso l’immaginazione visionaria e caleidoscopica di Masaaki Yuasa, nella stanza dei giochi di un bambino, che, sgretolandosi sotto i suoi occhi, lo trasporta in un mondo surreale. Il corto è muto, ed è dunque godibile da spettatori di qualsiasi lingua.
https://www.youtube.com/watch?v=syohzpPEc4Q
Riguardo alla scelta di questo particolare corto del maestro Yuasa, lo staff di We Are One: A Global Film Festival ha dichiarato:
Il regista Masaaki Yuasa ha vinto il Crystal Award (Grand Prix) all’Annecy International Animation Film Festival con il suo lungometraggio Lu e La Città delle Sirene. Abbiamo selezionato un cortometraggio che ha fatto parte dell’Animation Focus del Tokyo International Film Festival nel 2018, che è senza dialoghi e certamente in grado di stimolare l’immaginazione del pubblico globale.
Happy Machine è disponibile sul canale YouTube di We Are One: A Global Film Festival a partire dal 3 giugno e resterà sulla piattaforma per svariati giorni. Il tempo di programmazione è però limitato, dunque affrettati a guardarlo, sicuramente ne varrà la pena.
Cos’è We Are One: A Global Film Festival
We Are One: A Global Film Festival è un’iniziativa nata con lo scopo di intrattenere e stimolare gli appassionati di tutti i generi cinematografici durante i tempi difficili dell’epidemia di COVID-19. Ciascuna delle opere facenti parte dell’evento è trasmessa in streaming su YouTube ed è disponibile in maniera del tutto gratuita per molti giorni dopo la data di programmazione.
L’evento ha inoltre l’obiettivo non secondario di raccogliere fondi da devolvere agli operatori sanitari e alle comunità più a rischio nella lotta contro il Coronavirus. È possibile effettuare una donazione a Give2Asia tramite il link nella descrizione dei video sul canale YouTube di We Are One: A Global Film Festival. Se è possibile, supporta anche tu il progetto.
Le opere facenti parte di We Are One: A Global Film Festival sono state trasmesse durante i seguenti festival cinematografici:
Annecy International Animation Film Festival, Berlin International Film Festival, BFI London Film Festival, Cannes Film Festival, Guadalajara International Film Festival, International Film Festival & Awards Macao (IFFAM), International Film Festival Rotterdam, Jerusalem Film Festival, Mumbai Film Festival (MAMI), Karlovy Vary International Film Festival, Locarno Film Festival, Marrakech International Film Festival, New York Film Festival, San Sebastian International Film Festival, Sarajevo Film Festival, Sundance Film Festival, Sydney Film Festival, Tokyo International Film Festival, Toronto International Film Festival, Tribeca Film Festival, and Venice Film Festival.
La programmazione dell’evento è disponibile in dettaglio sul sito.