Sergio Bonelli Editore presenta Martin Mystère – Martin in Comicsland – I fumetti nei fumetti, una selezione di storie con al centro il variopinto mondo del fumetto e il suo linguaggio, tra personaggi celebri e meno noti della Terra dei comics. Il volume, brossurato, ha 512 pagine in bianco e nero e a colori, in formato 16 x 21 cm, in vendita dal 14 ottobre a 18 euro.
A realizzare il volume, tanti nomi noti del fumetto italiano. Soggetto e sceneggiatura di Alfredo Castelli, Carlo Recagno, Paolo Morales, disegni di Roberto Cardinale, Alfredo Orlandi, Lucio Filippucci (autore anche della copertina), Giancarlo Alessandrini, Giuseppe Montanari, Claudio Piccoli, Giovanni Nisi, Giorgio Cavazzano, Daniele Caluri, Giuseppe Palumbo, Bruno Brindisi.
In appendice al volume, un’ipotetica cronologia delle apparizioni di Martin Mystère nella storia del fumetto, con illustrazioni di Lucio Filippucci, Corrado Roi, Michele Pepe, Vittorio Giardino, Giuseppe Palumbo, Luciano Bottaro, Silver, Sergio Zaniboni, Giancarlo Alessandrini, Esposito Bros e Teresa Marzia.
Martin Mystère, il detective dell’impossibile
Creato dal maestro Alfredo Castelli nel 1982 e protagonista di una serie mensile di Sergio Bonelli Editore, Martin Mystère è un archeologo, antropologo, esperto d’arte, collezionista di oggetti inusuali, uomo d’azione e instancabile viaggiatore, noto come il “Detective dell’impossibile”. Affronta i grandi enigmi della Storia con un mix di enorme sapienza e grande autoironia.
Oggetto delle indagini del BVZM sono Atlantide, gli UFO, la parapsicologia e, come detto, gli enigmi in generale. Il personaggio è considerato un punto di passaggio dalle serie d’avventure classiche e popolari dell’editore milanese a quelle più moderne e autoriali.
Il suo assistente e miglior amico è Java, un uomo di Neanderthal proveniente dalla “Città delle ombre diafane”, in un’introvabile valle dell’Himalaya. Dopo aver seguito Martin Mystère negli Stati Uniti, si è adattato alla civiltà moderna. Si esprime con suoni gutturali ma ha imparato la lingua dei segni. Intelligente e perspicace, Java ha un’eccezionale forza fisica.
Dopo 7 anni di pubblicazione bimestrale, nel maggio di quest’anno Martin Mystère è diventato nuovamente mensile ed è stato protagonista del primo audiolibro prodotto da Sergio Bonelli Editore con Storytel Italia.