Torna l’anime che ha fatto sospirare tantissimi adolescenti negli anni ’90, Marmalade Boy (Piccoli problemi di cuore, qui in Italia). Ne è stato annunciato un live action.
I trentenni appassionati di manga e anime ricorderanno sicuramente lo shoujo manga giapponese Marmalade Boy di Wataru Yoshizumi (pubblicato da Planet Manga) da cui è stata tratta successivamente l’omonima serie animata di 76 episodi, arrivata in Italia con il titolo Piccoli problemi di cuore. Famosa la sua dolce sigla…
Sono piccoli problemi di cuore
nati da un’amicizia che profuma d’amore,
sono piccoli problemi di cuore
dove un bacio rubato è qualcosa di più.
Fan sognare, trepidare,
bisbigliare dolcemente “I love you”.
Cenni sull’anime
La trama è incentrata sulla storia d’amore tra Miki e Yū, due ragazzi i cui genitori decidono improvvisamente di scambiarsi i partner e risposarsi. I due ragazzi si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto con le famiglie “ricombinate”. Miki paragona Yū alla marmellata di arance, che, dietro un aspetto dolce, nasconde un retrogusto amaro, soprannominandolo appunto “Marmalade Boy”.
In Giappone l’opera ebbe molto successo. Venne adattata in una serie di 10 light novel scritte da Yumi Kageyama e illustrate dalla Yoshizumi. Uscì, inoltre, un prequel cinematografico nel 1995 edito in Italia da Yamato Video.
Nel 2001 in Taiwan andò in onda una serie tv live action di 30 episodi intitolata Jú zǐ jiàng nánhái (Marmalade Boy). In essa i triangoli amorosi furono considerevolmente semplificati.
In Italia arrivò nel 1997 con il titolo Piccoli Problemi di Cuore.
Piccoli problemi di… censura
La serie, qui in Italia, viene ricordata dagli appassionati soprattutto per le censure applicate da Mediaset per adattare la trama per un pubblico di bambini: dalle puntate mai trasmesse (in totale 6 puntate: la n. 8 e il finale raccontato dalla 72 alla 76) ai numerosi tagli, dai momenti di silenzio riempiti con monologhi inesistenti alla trama stravolta (come per la vera situazione famigliare dei 2 protagonisti, il rapporto tra Meiko e il suo professore, l’omosessualità presunta di Satoshi).
Al giorno d’oggi, purtroppo, l’anime di Marmalade Boy è scomparso dai nostri palinsesti da molto tempo, causa perdita dei diritti da parte di Mediaset e l’assenza di un’edizione integrale in home video.
L’unico oggetto relativo a questa serie animata che è possibile trovare in Italia è il film cinematografico, uscito per Yamato Video col titolo Marmalade Boy: Quello stesso giorno a casa di Yu.
Il manga e le sue pubblicazioni
L’assenza di una versione integrale della serie televisiva è una grossa lacuna che, si spera, qualche casa editrice italiana colmerà prima o poi. Fortunatamente, però, possiamo godere facilmente della lettura del manga.
Questo ha avuto ben tre diverse pubblicazioni italiane a cura di Planet Manga, l’ultima conclusasi nel 2010.
Un sequel del manga dal titolo Marmalade Boy little è stato pubblicato nel 2013 dal magazine di Shueisha, Cocohana. In Italia la serie è stata pubblicata da Panini che nel 2015 ha messo alle stampe la quarta pubblicazione (chiamata New Edition) dedicata a questo titolo.
L’annuncio del nuovo live action movie
È di questi giorni la notizia che il famosissimo manga Marmalade Boy godrà di un nuovo adattamento in live action che dovrebbe vedere la luce nel 2018, secondo le dichiarazioni trapelate.
I giovani attori, poco più che ventenni, Hinako Sakurai e Ryō Yoshizawa interpreteranno rispettivamente Miki Koishikawa e Yū Matsura nella versione live action.
La pellicola verrà diretta da Ryūichi Hiroki (live-action Strobe Edge, Wolf Girl & Black Prince) mentre lo script è opera di Taeko Asano, noto per aver curato i film di Nana.