Un’attrice tedesca, che si è messa in testa di conquistare Hollywood. La straordinaria vita di Marlene Dietrich racchiude almeno dieci vite diverse e ha ancora moltissimo da raccontare e insegnare al nostro presente. Per questo Edizioni BD presenta Marlene, la prima biografia a fumetti dedicata a Marlene Dietrich con i testi di Alessandro Q. Ferrari e i disegni di Flavia Scuderi. Il volume è stato presentato in anteprima a ComiCon Napoli e arriva in libreria, fumetteria e in tutti gli store online dal 7 maggio.
Prima attrice tedesca a raggiungere il grande successo ad Hollywood, antifascista e antinazista durante le due guerre mondiali, icona queer ante litteram e autrice del primo bacio saffico della storia del cinema, questa immensa diva ha stregato gli occhi e i cuori di intere generazioni, illuminando i set di registi leggendari come Billy Wilder, Orson Welles e Alfred Hitchcock. La sua è la vicenda memorabile di una donna che ha dipinto il Novecento di una modernità che diventa sempre più attuale.
Il volume nasce dall’incontro e la sinergia tra due autori d’eccezione: Alessandro Q. Ferrari, scrittore e sceneggiatore per il mondo del fumetto e della televisione, e Flavia Scuderi, poliedrica artista romana autrice di fumetti, sceneggiature, illustrazioni e character design per videogiochi.
Al Salone del Libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio, sarà possibile incontrare proprio Alessandro Q. Ferrari presso lo stand Edizioni BD.