Maō-sama, Retry! è una serie di light novel scritti da Kurone Kanzaki e illustrati da Kōji Ogata. E’ stato pubblicato a partire dal 2016 sul sito Shōsetsuka ni Narō e su Hameln. In seguito è stato acquisito da Futabasha, che ha pubblicato tre volumi da giugno 2017. L’adattamento manga di Amaru Minotake è cominciato su Futabasha Web Comic Action da ottobre 2017. L’anime è stato presentato in anteprima il 4 luglio 2019.
Trama
Struttura dell’opera
L’anime, così come il manga, traspone un personaggio dagli illimitati poteri che però non è convocato in una corte per combattere un nemico potente o destinato a trovare un oggetto che gli garantisca fortuna e ricchezze. Il protagonista è semplicemente un uomo dalle buone intenzioni e dai progetti ben pianificati che vuole guadagnarsi il rispetto di tutti e diffondere in quel mondo la cultura giapponese a lui cara. Data comunque la sua natura da Maō-sama, può dimostrarsi intransigente e spietato con chi gli si oppone, ma non può che beneficiare chi decide di mettersi dalla sua parte.
Impressioni personali
Fino ad ora la serie si è sviluppata in maniera lineare, mostrando i legami che il protagonista instaura con i vari personaggi. I combattimenti non sono molti ma sono resi in maniera efficace. Il comparto grafico non è male, considerando la quantità di anime isekai che esce ogni anno. Un aspetto che ho apprezzato è il fatto che l’opera non abbia una sottotrama romantica, sebbene più di una donna abbia accennato un’infatuazione per l’affascinato Hakuto Kunai.
Per chi apprezza avventure fantasy tranquille, senza eccessivi combattimenti e fan service fuorvianti, questo anime fa per voi!