Con il 2025 arriva la tredicesima edizione del Mangaka Contest, il concorso europeo per giovani talenti che amano cimentarsi nell’arte del fumetto. Hai sempre saputo di avere un certo talento come mangaka, ma non hai mai avuto il coraggio di metterti in gioco? Hai buone idee, ma ancora non hai trovato l’opportunità giusta per illustrarle? Il Mangaka Contest potrebbe essere proprio l’occasione che fa per te.
Sulla pagina ufficiale del concorso è possibile scaricare il bando dell’edizione 2025, tramite il quale potrai orientarti leggendo il regolamento, seguito dal modulo di partecipazione e dal modulo di autorizzazione alla partecipazione per i minori. Il sito, nella sezione mangakapedia, offre anche il supporto necessario per poter partecipare al meglio al concorso, con suggerimenti e nozioni utili. Inoltre, se desideri lavorare in digitale, Celsys mette a disposizione versioni di prova di 3 mesi di Clip Studio Paint, così da poter usufruire del programma gratuitamente.
Come riportato sul bando, la scadenza per inviare il proprio lavoro decorre il 31 luglio 2025. In palio c’è l’opportunità di vederlo pubblicato su una rivista di manga internazionale distribuita in Europa e in America.
Il Mangaka Contest è senza dubbio un’occasione per mettersi in gioco, nonché un’esperienza che può insegnare molto a chi desidera dare una forma concreta alla propria passione per il mondo dei manga. Se pensi di avere le carte in regola per partecipare, non perdere questa opportunità per mostrare il tuo talento e la tua originalità.