Si chiama Manga Vibe e sarà la prima rivista antologica dedicata ai manga scritti da autrici e autori italiani. A lanciarsi in questo ambizioso progetto è Shockdom, una casa editrice che ha già alle spalle il successo di Scottecs Magazine, trimestrale ideato da Sio e giunto al ventiquattresimo numero.
A dicembre Shockdom aveva già annunciato una seconda rivista, intitolata Shonen Ciao, presentata sempre da Sio ma che si proponeva di dare voce ad altre autrici e autori con storie autoconclusive di dieci pagine ciascuna.
Manga Vibe invece mira a introdurre in Italia il modello delle riviste antologiche che in Giappone sono il fulcro dell’editoria manga. Ad aiutarli in questa difficile missione c’è l’Accademia Europea del Manga.
Si tratta della prima accademia d’arte in Europa dedicata specificamente allo studio della tecnica fumettistica, grafica e d’animazione giapponese, e il suo coinvolgimento rende evidente l’intenzione di Shockdom di voler offrire ai propri lettori un prodotto non soltanto di qualità ma in grado anche di rispettare tutti i canoni di questo tipo di pubblicazione.
Il primo numero di Manga Vibe uscirà il 23 febbraio. Sarà un bimestrale e il suo costo è di 5 euro.
Ecco qui di seguito i titoli che saranno presenti nel primo numero, accompagnati da immagini e sinossi:
After Time
Luca Molinaro (storia) e Ninfadora (disegni)
Una notte, un ragazzo si risveglia in un bosco. Non sa dove si trova, e pensa di star sognando. Ma mentre cerca di capirci qualcosa viene improvvisamente attaccato da delle strane entità che sembrano abitare la foresta. Per sua fortuna, un uomo misterioso arriva in suo soccorso…
Arkadian Oikos
AlexViva (storia e disegni)
Lea ha sempre avuto paura delle persone, e da dopo le scuole medie ha smesso di uscire di casa. A parte un paio di amiche, vive completamente isolata. Gli esseri umani le fanno paura, e si è sempre sentita come fuori posto. Ma un giorno come tanti, accade qualcosa: che la sua convinzione di essere “sbagliata” sia più di una semplice sensazione?
Sahaam
Elena Toma (storia e disegni)
Sokar è un giovane Sahaamiano che sta per affrontare l’Arukash, la prova che nella sua cultura determina il passaggio dalla fanciullezza alla vita adulta. Loras è il suo rivale, e prima della prova lo ricatta in modo da fare bella figura durante la cerimonia. Ma Sokar non ha intenzione di lasciarsi intimorire, e farà in modo di essere lui il migliore! Intanto, lontano, due sorelle Helian si preparano a un qualche tipo di rituale…
Sharkboy
Kitsune (storia e disegni)
Shi-ho è un ragazzo-squalo, appartenente a un lontano pianeta abitato da esseri a metà tra umani e animali. I popoli di questo pianeta sono in guerra, e Shi è uno dei combattenti che la portano avanti. Durante una sanguinosa lotta, però, Shi ha la peggio. Un vecchio saggio, per salvargli la vita, decide di mandarlo lontano dalla battaglia… ed è così che Shi arriva sulla Terra!
Shingan
Ivana Murianni (storia) e Rossella Gentile (disegni)
Nick è un ragazzo che ama la vita tranquilla e non vuole che la sua quotidianità sia disturbata. Iris invece è una giovane ragazza peperina, solare e amante delle cose carine. I destini dei due giovani si incrociano quando l’Insania, un terribile male che affligge il mondo, giunge in città: da allora, la vita dei due protagonisti non sarà più la stessa!
Zara X2
Talita (storia e disegni)
L’Italia è isolata dal resto del mondo. Dopo una tremenda epidemia partita dal sud Italia che ha infettato la maggior parte della popolazione, l’Europa ha isolato la penisola costruendo un enorme muro per tenere in quarantena gli infetti. Luca Parisi è un ragazzo italiano che si trovava all’estero durante lo scoppio dell’epidemia. Divenuto giornalista, ottiene il permesso di recarsi in Italia, ora ribattezzata “Zara X”. Cosa lo attenderà oltre il muro?
La gente lo tratta come se dovesse essere uguale spiccicato a Jump, tuttavia sarebbe molto meglio differenziarsi. Questa rivista è ok ma ha dei problemi: la periodicità e il prezzo. Se entrambi questi problemi fossero risolti sarebbe un magazine perfetto