Il numero di dicembre della rivista Monthly Action di Futabasha ha rivelato che Nobuyoshi Zamurai lancerà un nuovo manga spin-off del manga Miss Kobayashi’s Dragon Maid a partire dal 25 novembre. Il manga, dal titolo Kobayashi-san Chi no Maid Dragon Okomori Gurashi no Fafnir (Miss Kobayashi’s Dragon Maid: Fafnir the Recluse), sarà incentrato sul “drago otaku” Fafnir. Fafnir è un drago che disprezza l’umanità e che non si farebbe alcun problema a lanciare su un umano una maledizione. Vive con Makoto Takiya, collega e amico di Kobayashi, con cui condivide la passione per le “cameriere”.
Cool Kyoushinja ha serializzato il manga nel numero inaugurale della rivista Monthly Action nel maggio 2013. Seven Seas Entertainment sta rilasciando il manga in lingua inglese. Il manga è attualmente inedito in Italia.
La serie ha ispirato un adattamento anime che è stato presentato in anteprima in Giappone nel gennaio 2017. Crunchyroll ha trasmesso la serie in simulcast mentre andava in onda in Giappone e Funimation ne ha realizzato un doppiaggio in lingua inglese. Funimation ha anche pubblicato l’anime in Blu-ray e DVD.
La seconda stagione dell’anime, annunciata a febbraio 2019, sarà presentata in anteprima nel 2021. La stagione si intitola Dragon Maid S di Miss Kobayashi, dove la “S” sta per “Super Supreme Second life Starts“.
Esistono diversi spin-off del manga tra cui Miss Kobayashi’s Dragon Maid: Kanna’s Daily Life, Miss Kobayashi’s Dragon Maid: Elma’s Office Lady Diary e Miss Kobayashi’s Dragon Maid: Lucoa Is My Xx.
Sinossi di Miss Kobayashi’s Dragon Maid
Kobayashi è una otaku che lavora come impiegata alla InferNet Corporation in qualità di programmatrice. Un giorno, completamente sbronza, si perde sui monti e finisce per incontrare un drago in punto di morte a causa di una spada. Kobayashi estrae la spada, salvandola. Il drago, grato per il suo aiuto, decide di ripagarla, offrendosi come cameriera al suo servizio.
Il giorno dopo, Kobayashi, senza alcun ricordo della notte precedente, ritrova il drago, di nome Tohru, di fronte all’ingresso di casa. La ragazza decide di tenerla con sé, rendendo la sua esistenza, un tempo monotona, ricca di nuove avventure e amici lungo la strada.