La Toei Animation insieme alla Saudi Arabian Media company Manga Productions hanno rivelato durante il festival di Cannes di domenica, il nuovo titolo del lungometraggio creato grazie alla loro collaborazione: The Journey.
Il film verrà diretto da Kobun Shizuno (Detective Conan, Godzilla, My Tirano), mentre Atsuhiro Tomioka (Pokémon, Inazuma Eleven, Space Battleship Yamato) si occuperà della sceneggiatura; Tatsuro Iwamoto (Phoenix Wrigh) sarà il responsabile del character design e per concludere, Kaoru Wada ( Saint Seiya: The lost Canvas) comporrà le musiche.
Le due società produrranno il film sia in Giappone che in Arabia Saudita e Manga Productions sta finanziando completamente il film e ha i diritti di distribuzione in tutto il mondo.
Questa non è la prima collaborazione tra le due aziende, infatti durante il 2017 la Manga production aveva trasmesso un teaser trailer di The woodcutter’s Treasure, un progetto animato della durata di 25 minuti basato su una storia del folklore dell’Arabia Saudita rivolta ai bambini e alle famiglie, ed è servita come Pilot per una serie televisiva. Sempre nel 2017 la società aveva già dichiarato di avere due progetti in arrivo con la Toei Animation: una serie televisiva di 13 episodi e un lungometraggio di 90 minuti.
A febbraio è stata trasmessa in streaming un trailer per una serie animata in uscita quest’anno, ma non è ancora chiaro se questo lavoro faccia parte della collaborazione con la toei.
Manga production è una sussidiaria della Prince Mohammed bin Salaman Foundation, che ha come obbiettivo quello di realizzare progetti di animazione, fumetti e videogiochi per “promuovere” idee e messaggi sauditi a livello internazionale.
E’ stato firmato un accordo nel mese di ottobre 2017 con la Digital Hollywood University in Giappone per formare progettisti sauditi nella creazione di animazioni e giochi.