Il 25 marzo è stato pubblicato a marchio Star Comics il primo numero di Manga Issho, rivista dedicata ai manga europei. Questo è un momento senza precedenti, che vede unirsi in un’innovativa pubblicazione, presentata per la prima volta a Lucca Comics & Games 2024, i rinomati editori europei Star Comics (Italia), altraverse (Germania), Kana (Francia e Belgio) e Planeta Cómic (Spagna).
Manga Issho sarà una rivista trimestrale e verrà pubblicata contemporaneamente, e nelle rispettive lingue nazionali, nei quattro Paesi che hanno contribuito alla sua creazione, ognuno dei quali avrà pari spazio da dedicare alle proprie opere con lo scopo di mostrare la diversità e il potenziale creativo della scena manga europea.
Manga Issho è un’occasione incredibile per riunire in un’unica rivista i manga realizzati in Europa, insieme agli artisti e agli autori più appassionati. Issho in giapponese significa ‘insieme’ ed è proprio la cooperazione a essere alla base di questa nuova avventura editoriale europea, che dimostra quanto potenziale creativo ci sia in Europa e, allo stesso tempo, quanto sia diversificata la scena creativa di manga del nostro continente.”
Claudia Bovini, Direttore responsabile ed editoriale di Star Comics
Tra i migliori mangaka europei, le cui storie verranno pubblicate su Manga Issho, troverai, solo per citarne alcuni, Federica di Meo, Gin Zarbo, Saspy e Reno Lamaire. Saranno 72 gli eccezionali autori coinvolti nel primo anno di pubblicazione, tra i quali anche l’autore best seller Matteo Bussola.

Cosa offrirà il primo volume di Manga Issho?
Nel primo volume di Manga Issho potrai non solo trovare la storia scritta dal sopracitato Matteo Bussola e disegnata da Fausto Chiodoni, che ha come tema la poetica riflessione sullo smarrimento individuale e delle connessioni con gli altri e la società, ma anche la prima parte de La sposa sirena, scritta da Ivana Murianni e illustrata da Denise “Zanuse” Coraggioso, che reinterpreta il mito della sirena di Taranto e fa focus sulla condizione delle donne nell’Italia meridionale all’alba del diciannovesimo secolo. Arrivano con il primo volume anche storie come Shut Down With Me, di Karee, incentrata sul cambiamento climatico, e Arrivano le meduse!, di Matteo Filippi e Saspy, che tratta invece dell’integrazione e della ricchezza che si trova nella diversità.

Ad accompagnare l’uscita del volume 1 di Manga Issho sarà l’evento di presentazione che si terrà a Milano, presso Mondadori Duomo, il 25 marzo alle 15:30. Qui, i principali autori italiani Matteo Bussola, Federica di Meo, Ivana Murianni, Denise “Zanuse” Coraggioso, Fausto Chiodoni, Karee e Matteo Filippi non solo parleranno delle proprie storie e terranno una masterclass sui segreti della tecnica manga, ma presenteranno anche il primo numero della rivista insieme a Cristian Posocco, Publishing Manager di Star Comics, e parteciperanno, in chiusura, a una sessione di firmacopie.
Insomma, con Manga Issho potrai conoscere i nomi dei talenti che vivono sul nostro continente e ammirarne le idee e l’arte, il che la rende una rivista interessante se hai una passione per i manga. Il primo volume di Manga Issho, con oltre 300 pagine e un formato di 165x240mm, avrà un prezzo di lancio di 4,90€ e, come sopra menzionato, sarà disponibile in libreria, fumetteria e online a partire dal 25 marzo. I numeri successivi costeranno invece 6,90€ l’uno.