Nel mondo esistono tantissime forme d’arte: pittura, scultura e persino i murales, tanto odiati da molti, sono considerati come tale. Ma esattamente cosa si intende per forma d’arte?
Una forma d’arte dovrebbe essere una qualsiasi attività bella da vedere. I manga e gli anime possono, secondo me, considerarsi tali in quanto rientrano perfettamente nella descrizione. Tuttavia però in molti, almeno in occidente, li considerano una perdita di tempo ed uno spreco di soldi. In Giappone quasi la metà dell’attività cinematografica è composta da cartoni e film d’animazione. Per loro è una delle forme d’arte più diffuse e conosciute. Se ci spostiamo invece in Europa, come detto le cose cambiano, ed una delle maggiori entrate giapponesi si riduce ad un semplice passatempo, talvolta considerato come uno spreco.
I manga
Ho incontrato diverse persone nel corso del tempo che sembravano affascinate da questo mondo, ma per ognuna di esse, ce n’erano almeno tre che li consideravano perdite di tempo. Probabilmente, non essendo tanto diffusi, questa è la maggiore reazione che possiamo ottenere.
In Giappone ci sono diversi target, anche gli adulti sono appassionati di queste opere, qui invece troviamo una situazione completamente diversa, i manga sono opere per bambini e ragazzi. Difficilmente si va oltre, a meno che non vi sia qualcuno proprio appassionato “fino al midollo”.
Gli anime
Io da appasionata della cultura orientale nel suo insieme, quindi non solo di anime e manga, posso dire che ci viene offerta giornalmente una forma d’arte che si presenta con diverse sfaccettature. Bisogna solo saperle cogliere e, come si dice per i libri, non giudicare dalla copertina ciò che non si conosce ancora.