Il game director di Super Smash Bros. e creatore di Kirby, Masahiro Sakurai, ha confermato su X/Twitter che la sua storia di vita sta ispirando un manga educativo intitolato Manga de Shiru Hito to Shigoto Sakurai Masahiro Game de Sekai wo Motto Tanoshiku (Impara a conoscere le persone e a lavorare attraverso i manga: Masahiro Sakurai – Rendere il mondo più divertente con i giochi). Il libro uscirà il 18 novembre, due giorni prima dell’uscita del prossimo sequel di Sakurai, Kirby Air Riders, per Nintendo Switch 2.
La trama di Manga de Shiru Hito to Shigoto Sakurai Masahiro Game de Sekai wo Motto Tanoshiku

Il manga racconta l’infanzia di Sakurai con i videogiochi, la nascita di Kirby, l’inizio di Super Smash Bros., la fondazione di Sora Ltd., la sua eredità e uno sguardo al futuro. Sakurai è indicato come supervisore. East Press pubblicherà il libro di 160 pagine.
Il franchise di Manga de Shiru Hito to Shigoto Sakurai Masahiro Game de Sekai wo Motto Tanoshiku
Sakurai ha fondato la sua società, la Sora Ltd., nel settembre 2005. Attraverso il suo studio Project Sora, ha creato il gioco Kid Icarus: Uprising per Nintendo 3DS nel marzo 2012. Il suo ultimo capitolo della serie crossover Super Smash Bros., Super Smash Bros. Ultimate, è uscito per Nintendo Switch nel dicembre 2018. Il gioco include tutti i personaggi giocabili precedenti e supporta battaglie a otto giocatori.
Nell’agosto 2022, Sakurai ha lanciato il suo canale YouTube sullo sviluppo di videogiochi, intitolato Masahiro Sakurai on Creating Games e ispirato alle sue presentazioni video di Mr. Sakurai Presents. Nel suo ultimo video, Sakura ha spiegato che, in attesa che il nuovo team fosse formato, aveva deciso di aprire il canale YouTube. Fino ai suoi video più recenti, aveva girato tutte le riprese per il suo canale due anni e mezzo prima.
Sakurai aveva anticipato in uno speciale finale di 46 minuti per il suo canale YouTube nell’ottobre 2024 di aver ricevuto una richiesta di scrivere una proposta di gioco a luglio 2021, che aveva completato alla velocità della luce. Era riuscito a procedere con la produzione con una tempistica prevista a partire da aprile 2022, ma aveva bisogno di tempo per mettere insieme un team. Pertanto, ha iniziato a pianificare il suo canale YouTube sullo sviluppo di videogiochi in quel periodo. Ha affermato che, supponendo che fosse in grado di realizzare il gioco, avrebbe dovuto annunciarlo “prima o poi”.
L’Agenzia per gli Affari Culturali del governo giapponese ha conferito a Sakurai il Premio per l’Incoraggiamento Artistico del Ministero dell’Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia per la 75a edizione dei premi annuali.