Makoto Shinkai non ha bisogno di presentazioni: è uno dei registi di film anime più apprezzati del momento e i suoi lavori hanno ottenuto un grande successo sia di pubblico sia di critica. In un’intervista a TV Asahi ha parlato del suo prossimo progetto, ma anche dell’impatto dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19 e del film d’animazione che attualmente sta spopolando nei box office nipponici, Demon Slayer – Kimetsu no Kaiba – The Movie: Mugen Train.
Benché non possa ancora dare molti dettagli sul prossimo film a cui lavorerà, Shinkai ha detto che sarà un post-apocalittico, in cui si interrogherà su cosa succede dopo la fine del mondo. Ha iniziato a lavorare al progetto proprio nel periodo in cui il governo giapponese annunciava lo stato di emergenza in risposta alla pandemia di COVID-19 e ciò ha influito sull’opera, perché l’impossibilità per lo staff di riunirsi in un unico posto ha reso necessario lavorare maggiormente da casa.
Ha poi continuato: “E’ una storia in cui accade qualcosa di così grande che il proprio potere non può influenzarla per nulla. Facendo questo film, voglio che una parte della gente pensi ‘Riusciremo in qualche modo a cavarcela, no?’. Il coronavirus è un disastro su scala enorme, ma nel corso dei decenni della nostra vita sperimenteremo varie forme di disastri, penso. Molte cose nella società finiranno drammaticamente, o saranno drammaticamente cambiate, ma anche dopo tutto questo le persone continueranno a trovare un modo per sopravvivere.
In un mondo cambiato, le persone riescono sempre a trovare un po’ di felicità nelle proprie vite. Proprio adesso voglio fare un film che mostri cosa succede dopo l’apocalisse. Qualcosa finirà. Non è un film in cui c’è qualcosa che deve essere tenuto a bada. Nel bel mezzo di un mondo cambiato, che genere di avventure possono accadere? Come entreranno le persone in contatto coi propri sentimenti? Come vivranno e supereranno il trauma del cambiamento? Voglio fare un film che rappresenti le cose che dobbiamo affrontare dopo la fine del mondo.”
Shinkai ha anche discusso della popolarità di Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba – The Movie: Mugen Train, dicendo: “Nessuno poteva prevedere che in questo 2020, in cui le persone hanno evitato di assembrarsi in un unico posto, sarebbe stato riscritto il record dei box office giapponesi” riferendosi ovviamente al fatto che il film in questione ha superato per incassi anche La città incantata di Hayao Miyazaki. Shinkai ritiene che eventi come questo rappresentino un grande incoraggiamento per i creatori di storie, come lui, perché dimostrano quanto sia alto il livello di coinvolgimento del pubblico.
Shinkai si era già espresso sul successo di Demon Slayer quando a novembre il film aveva superato gli incassi del suo Your Name, tweettando: “Whoa, di già? Per quanto possa essere frustrante per me, il fatto che i record vengano costantemente battuti è segno che l’industria dell’intrattenimento è in salute. Il minimo che posso fare è lavorare sodo per creare buoni film.”